La raccolta dati in tempo reale da sensori e il controllo di campi o serre a distanza tramite cloud sono un gioco da ragazzi con Edge Control, nuovo sistema per il monitoraggio remoto lanciato da Arduino Pro.

Indicato per operazioni di precision e smart farming, il dispositivo - installabile ovunque - è alimentato da un pannello solare o un alimentatore CC e controllato a distanza mediante Arduino Cloud o servizi di terze parti. La connessione è garantita dal Bluetooth integrato oppure, con un'espansione, da modem 2G, 3G, CatM1 o NB-IoT, LoRa®, Sigfox e Wifi.

Edge Control monitora in tempo reale interi processi, riducendo i rischi legati alla produzione, e automatizza l'irrigazione, la fertilizzazione o il controllo di parassiti, limitando l'affaticamento e l'errore umano. Nel dettaglio, collega sensori che raccolgono diversi dati (condizioni meteo, qualità del suolo, sviluppo delle colture) e aziona attuatori, tra cui alcune valvole molto usate in agricoltura. I dati forniti dai sensori vengono inviati ad Arduino Cloud, dove verranno analizzati generando informazioni a supporto dei processi aziendali.
 

Tantissime applicazioni

Testato in diverse occasioni, il dispositivo di Arduino Pro - che è ora integrato nel nuovo sistema di irrigazione Irriduo® di Challenge Agriculture - rende possibile la gestione automatica dell'umidità e della temperatura in serra garantendo un ambiente ideale per la crescita delle colture, aumentando la resa economica e riducendo l'impatto ambientale.

Altre destinazioni d'uso sono l'idroponica o l'acquaponica e le coltivazioni di funghi. In entrambi i casi, il dispositivo consente il controllo e il mantenimento delle condizioni ottimali per lo sviluppo delle piante fuori suolo e la crescita delle spore fungine.

Per saperne di più sulle funzionalità e sulle applicazioni di Edge Control, è possibile consultare la relativa scheda tecnica oppure accedere a questa pagina.