"La grande affluenza ai convegni organizzati a Enovitis in fiera è espressione di un forte interesse per la prossima edizione in Emilia Romagna di Enovitis in campo, alla quale si sono già iscritti molti tra i massimi espositori del settore proprio in questi giorni a Verona". 
Con queste parole Paolo Castelletti, segretario generale di Unione italiana vini, commenta il successo di Enovitis in Fiera, progetto nato dalla collaborazione di Uiv con Fieragricola tenutosi durante la 113esima edizione della rassegna, e che anticipa la prossima edizione di Enovitis in campo in Emilia Romagna.

"Ciò dimostra molta voglia da parte degli operatori di mettersi alla prova in un vigneto così all'avanguardia come quello emiliano, dove alta specializzazione e tecnologia sono diventati fattori fondamentali che hanno contribuito alla crescita del Lambrusco in tutto il mondo. Siamo quindi molto soddisfatti per la strada intrapresa e che Enovitis in campo cresca ogni anno di più, attraendo il comparto con una proposta di novità concreta. Sarà un'edizione imperdibile, che già si preannuncia da record" afferma Castelletti.
 
Nell'area espositiva di Enovitis in fiera i convegni e gli workshop sulle tematiche più calde del settore vitivinicolo hanno registrato il tutto esaurito. Oltre 200 presenze per la giornata inaugurale di giovedì 1 febbraio, con grande partecipazione al convegno "I cambiamenti climatici e la difesa del vigneto", tema di grande attualità, durante il quale è stato affrontato e approfondito per la prima volta questo aspetto fondamentale per il settore.

Plauso anche per "Sostenibilità in cifre. Il progetto Sos.t", dove è stata presentata la prima certificazione multiaziendale relativa al progetto di alcune imprese della Maremma (Castello d'Albola, Cantina di Pitigliano, cantina I vini di Maremma, Podere San Cristoforo e Tenuta Rocca di Montemassi) che hanno promosso soluzioni atte a migliorare la sostenibilità della filiera vitivinicola.
 
Il 2 febbraio, è stata invece la volta del seminario "Dal campo al calice di vino: digitale + sostenibilità per lo sviluppo della produzione viticola", occasione per tracciare una fotografia su quali siano gli strumenti digitali a disposizione del viticoltore per una produzione sostenibile in vigneto.
Organizzato da Image Line, azienda hi-tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l'agricoltura, il convegno nasce all'interno del progetto Tergeo, promosso da Unione italiana vini per la raccolta, la qualificazione e la divulgazione di soluzioni innovative per migliorare la sostenibilità dell'impresa vitivinicola e dell'intera filiera.
 
E' stata inoltre ufficialmente presentata la 13esima edizione di Enovitis in campo, che proprio durante i giorni della fiera ha raccolto molte iscrizioni dagli operatori del settore. L'appuntamento è ora per il 21 e il 22 giugno 2018 in Emilia Romagna, a Fabbrico (Re) presso la Società agricola "Il Naviglio" dei fratelli Fantini.

Questo articolo fa parte delle collezioni: