Bridgestone entra trionfalmente nel mercato dei pneumatici premium dedicati al mondo dell’agricoltura con il nuovo VT-Tractor, sviluppato per consentire a imprenditori agricoli e contoterzisti di coniugare produttività, efficienza e minor compattazione del suolo.

In anteprima nazionale a Eima 2014, il nuovo pneumatico sarà esposto allo stand del marchio - Padiglione 36 - Stand B6.

Il pneumatico per le nuove sfide
Punto focale dello sviluppo è stata l’attenzione alle aziende agricole che necessitano di attrezzature sofisticate e tecnologicamente dedicate ad attività pesanti.

Il mercato dei pneumatici agricoli è in continua evoluzione e pone nuove sfide alle aziende produttrici che devono far fronte ad esigenze contrastanti tra loro per aumentare la produttività: maggiore efficienza e minor compattazione del terreno.

Bridgestone risponde a queste richieste con un nuovo pneumatico in grado di lavorare con una pressione di gonfiaggio e una distribuzione al suolo minore, in grado di generare una impronta a terra più grande e quindi capace di ridurre la pressione di contatto con il terreno e, di conseguenza, la compattazione del suolo. 
Test interni hanno rivelato che il VT-Tractor fornisce un’area di contatto del 26 per cento più larga rispetto ai pneumatici concorrenti testati.

La trazione superiore di questo nuovo pneumatico permette agli agricoltori di lavorare i campi più rapidamente e coprire in dieci ore fino a 0.9 ettari in più rispetto ai concorrenti.

Il pneumatico VT-Tractor garantisce, inoltre, eccellente risparmio di carburante - fino a 36 litri per 50 ettari rispetto ai concorrenti di riferimento - e un costo totale di proprietà inferiore.

Realizzato nel Centro Europeo di Ricerca & Sviluppo Bridgestone di Roma, il nuovo pneumatico viene prodotto nello stabilimento di Puente San Miguel in Spagna ed è disponibile nelle dimensioni da 28 a 42 pollici.

La Gamma Bridgestone a Eima 2014
Oltre alla novità italiana VT-Tractor, Bridgestone che si affianca alla gamma di pneumatici agricoli Firestone già presente sul mercato, porterà a Eima anche i suoi prodotti più rappresentativi, tutti rinnovati negli ultimi anni.

Ne fanno parte il pneumatico Maxi Traction Combine dedicato alle mietitrebbie che combina affidabilità, sicurezza, efficienza e una bassa compattazione del suolo. La costruzione speciale dei fianchi garantisce una maggiore flessione poiché crea un’impronta a terra più grande e una più ampia superficie d'appoggio, peculiarità importanti quando si tratta di veicoli molto pesanti e con un’alta capacità di carico.

Maxi Traction IF, il pneumatico per i trattori moderni, più veloci e più potenti, dotato di un'impronta a terra superiore alla media in grado di offrire minore compattazione del terreno e ottima trazione. Rispetto ai pneumatici standard, gli IF sono stati progettati sia per portare carichi maggiori con la stessa pressione che per portare lo stesso carico con una minore pressione di gonfiaggio.

Chiude la gamma esposta, il pneumatico Performer Row Cropper per macchine irroratrici.
Un pneumatico stretto che consente una sterzata precisa tra le colture, eliminando così i danni a piante e radici. Grazie alla sua cintura in acciaio, ha una maggior capacità di carico che ne permette l’utilizzo anche su macchine irroratrici con cisterne più grandi.

Update 11/12/2014: video intervista registrata in EIMA International

Questo articolo fa parte delle collezioni: