Un riconoscimento per premiare i nuovi prodotti, i processi e e tecniche che rappresentano il futuro delle attrezzature delle filiere vitivinicola, arboricola e orticola: sono questi i Trofei dell'Innovazione del Vinitech-Sifel, la manifestazione che si terrà dal 27 al 29 novembre presso il Parc des Expositions di Bordeaux, in Francia.

L'annata 2012 è stata ricca di novità, come testimoniano i 25 premi: un Premio speciale della Giuria, due Trofei d'oro, tre Trofei d'argento, quattro Trofei di bronzo, 15 citazioni.
La giuria, composta da 40 esperti, ha scelto tra oltre 60 dossier ricevuti ed esaminati, le 25 innovazioni migliori, suddividendole in tre categorie in rappresentanza di ciascuna delle tre filiere: tecniche colturali, vite e vino e frutta e ortaggi


 


Le tendenze dell'innovazione
I premi attribuiti comportano innovazioni significative per quanto riguarda:
l'ambiente (trattamento dei rifiuti tramite il compostaggio, protezione delle colture ecocompatibili...), 
• la sicurezza e il comfort degli utilizzatori, 
• la riduzione dei tempi di lavoro e dei prezzi di costo
• la coltura di precisione - viticoltura / frutta e ortaggi - (spollonatrice elettroportatile, macchina per il diradamento meccanico delle mele, nuovo sistema di canaletta per la raccolta di fragole e pomodori…), 
• la qualità dei prodotti (sensori, cocchiume elettrico, vinificatore automatico...),
• la tracciabilità
• le tecnologie del packaging e del marketing


 


I vincitori per categoria

 

Categoria tecniche colturali
• Nuova onorificenza inserita fra i Trofei dell'Innovazione, il Premio speciale della Giuria, è stato attribuito alla società Vitirover per il suo micro-robot ecologico che permette di controllare l'inerbimento di un appezzamento senza consumo di energia. E' munito di un Gps e di pannelli solari che ne assicurano l'autonomia. Il robot permette di liberarsi di compiti ripetitivi e noiosi contribuendo alla riduzione degli input. Può essere impiegato nei frutteti e nei vigneti. 
Trofeo d'oro: società Souslikoff con il suo processo di trattamento "Tutto in uno" Vignalex. La sua originalità consiste nel raggruppamento di tutte le funzioni legate al compostaggio (stoccaggio, rivoltamento, miscelazione…) su una piattaforma in calcestruzzo, coperta e secondo un procedimento automatizzato. La qualità del compost ottenuto è superiore a quello ottenuto su una piattaforma esterna tradizionale. Pur essendo stato sviluppato in viticoltura potrà essere applicato alla filiera frutta e ortaggi ed anche ad altre filiere.
 
Categoria vite e vino:
• Trofeo d'oro: alla società Infaco per la sua spollonatrice meccanica elettroportatile. Questa attrezzatura permette di realizzare una spollonatura di precisione del ceppo, con un incremento di produttività dal 30% al 50% rispetto al lavoro manuale, senza far ricorso a prodotti chimici. 
• Due Trofei d'argento: la società Ifv è stata premiata per il suo strumento di allarme meteorologico e sanitario - il Wave - consultabile e alimentato dalla comunità viticola. Il secondo Trofeo è stato conferito a Vivelys, per il suo cocchiume elettronico, prima rete di sensori wireless per assicurare un monitoraggio individuale delle barrique. 
• Tre Trofei di bronzo: alla società Octa per il suo promettente sistema di tracciabilità della vendemmia manuale in cassette; a Pellenc per la sua pigiatrice dinamica Extractiv' di nuova generazione, e a Pera per il suo sistema Enoxy+, che permette di controllare l'aggiunta di soluzioni antiossidanti durante l'estrazione del mosto.

 

Questa categoria è stata particolarmente ricca di innovazioni, con 12 citazioni.

 


Categoria frutta e verdura: 
• Trofeo d'argento: alla società Ctifl per la sua nuova attrezzatura Eclairfel, ideale per il diradamento di siepi fruttifere voluminose
• Trofeo di bronzo: alla società Barre per il suo nuovo sistema di canali per l'assistenza ai trattamenti o alla raccolta di fragole, pomodori, ecc. fuori suolo che permette un miglioramento di efficacia e una riduzione di fatica.


 

Trofeo Oenovation (Enovazione): premiata la creatività delle giovani aziende
Per il concorso organizzato dal Technopole Bordeaux Montesquieu, in partnership con Vinitech-Sifel, la giuria del 9° Trofeo Oenovation ha selezionato il 3 settembre i vincitori fra 15 progetti ricevuti. Unico in Francia, questo concorso incoraggia l'innovazione dei giovani creatori d'impresa nel settore vitivinicolo. Per questa edizione si sono distinti due vincitori ex-aequo: 
• la società Wikeeps, per il suo sistema di conservazione e di servizio di vino al bicchiere, con l'utilizzo di gas enologico. Grazie al suo funzionamento ed alla qualità dei gas contenuti nelle cartucce, il vino può essere conservato fino a 20 giorni.
• l'azienda Metidia, con Vinoga, gioco on line che unisce la cultura del vino, le scelte strategiche e lo sfruttamento del vigneto. Permette ai giocatori di produrre virtualmente il loro vino in modo divertente/giocoso. Dopo aver sfruttato il loro vigneto, hanno la possibilità di ordinare il loro vino.

 

Un premio "Coup de cœur" è stato assegnato a Wine Tour Booking, il primo sito di prenotazione on line di visite presso proprietà viticole. Questo propone agli internauti un servizio semplice ed efficace per trovare e prenotare on line una visita-degustazione, senza spese di prenotazione.