A Enovitis in campo 2012 (Fiumana di Predappio, 21-22 giugno) Landini presenterà le gamme di trattori più indicate per i lavori in vigneto.

 

Serie Mistral

La serie Mistral è una gamma di trattori all'avanguardia sia nell'estetica che nei contenuti. Alle dimensioni compatte, i Mistral aggiungono, infatti, potenza, versatilità e comfort unici, rendendosi ideali in tutte le applicazioni nel vigneto e nelle operazioni aziendali. 

Ciò anche grazie alla linea appositamente studiata con cofano di forma contenuta, parafanghi posteriori avvolgenti e telaio di sicurezza abbattibile. Oltre alla versione con piattaforma sospesa, il Mistral viene offerto, in opzione, anche con cabina con una visibilità eccezionale e con un eccellente impianto di condizionamento per garantire un ambiente di lavoro favorevole all'operatore.

La gamma è composta da quattro modelli da 35 a 54 CV, equipaggiati di motori Yanmar a 3 o 4 cilindri, aspirati e turbo, di cambio dotato di super riduttore e inversore e di sollevatore meccanico con capacità fino a 1200 kg.

Il circuito idraulico ha una portata massima di 48 l/min ed è provvisto di 3 distributori supplementari a semplice e doppio effetto. 

 

Mistral di Landini

 

Trekker F-M-STD

La serie Trekker nasce come gamma di trattori specialistici per superare le difficoltà dei terreni più impervi, grandi pendenze, terreni argillosi o sassosi. Alla versione Standard (STD), indicata per tutti le lavorazioni in campo aperto, si aggiungono le versioni specialistiche F e M, particolarmente indicate nella viticoltura in collina e montagna.

Il cofano dei Trekker F e M è, infatti, in linea con il family feeling delle macchine specialistiche Landini con profilo arrotondato e telaio di sicurezza a 2 montanti abbattibile. A tali caratteristiche, nel Trekker F si aggiunge la cingolatura con suole di 310 mm per una larghezza totale di 1410 mm, che rende il trattore adatto all'utilizzo in spazi stretti come i filari dei frutteti e dei vigneti. Il baricentro basso, l'alta capacità trattiva, la bassa compattazione del terreno, la cingolatura con suole di 450 mm per una larghezza totale di 1750 mm caratterizzano, invece, il Trekker M, quale macchina ideale a lavorare su grandi pendenze nella massima sicurezza in frutteti larghi o in campo aperto.

 

Trekker M con erpice

 

Rex F-GE-GE

Specialista per eccellenza, la serie Landini Rex offre oggi i migliori risultati in termini di prestazioni, di comfort e di ergonomia. La gamma è disponibile con tre diversi tipi di trasmissione, con differenti soluzioni di assali anteriori e posteriori, quindi con varie dimensioni di passo e carreggiata, che ne consentono la suddivisione in tre versioni con diverse vocazioni: F (frutteto stretto) per lavorare in frutteti stretti di piccole dimensioni, GE (frutteto basso) per lavorare nelle coltivazioni a tendone, GT (frutteto largo) per lavorare in frutteto largo o in campo aperto. I recenti upgrade riguardanti l'ottimizzazione dell'innesto della Pto, la regolazione della sensibilità del sollevatore più precisa, la disponibilità di un sollevatore e Pto frontali e le nuove dotazioni idrauliche ne sottolineano l'evoluzione. Alle nuove tecnologie e alle nuove opzioni, i Rex aggiungono le nuove motorizzazioni Perkins a 3 e 4 cilindri Tier 3 con nuovi modelli turbo aftercooler. 

 

Landini Rex

 

Rex V-S

Dedicata specificatamente alle applicazioni nei vigneti e frutteti, la serie Rex V-S Landini rappresenta la massima evoluzione dei trattori specialistici. Disponibile nella versione V per il vigneto ed S per il frutteto stretto, è caratterizzata da dimensioni estremamente compatte, esprimendo le sue grandi doti di versatilità e maneggevolezza su qualsiasi terreno ed in ogni tipo di impianto. Alle dimensioni ridotte dei Rex V e S corrisponde una cabina di guida pressurizzata e condizionata, di grande abitabilità e con una visibilità a 360°, a cui si aggiungono l'angolo di sterzata a 55° e la frenata integrale sulle 4 ruote. 

I due modelli Rex 90 V e Rex 90 S adottano entrambi il nuovo motore Perkins Tier 3 di ultima generazione, a 4 cilindri turbo con una potenza di 83 CV, ecologico, rispettoso dell'ambiente, concepito appositamente per l 'uso agricolo con soluzioni tecniche all'avanguardia. Il cambio modulare permette di ottenere fino a 32 AV+16 RM con superriduttore; il sollevatore posteriore offre una capacità di 2.600 Kg.

 

Landini Rex S in vigneto