Tenere un piede nella tradizione e buttare un occhio all'innovazione. Un impegno che Landini continua a sostenere con passo costante. Nel 2006 ha lanciato il "LandPower", trattore di meda potenza adatto alla maggior parte delle aziende agricole italiane. Quattro modelli di “LandPower" sono a disposizione: il "125", il "135”, il "145” e infine il "165”. I motori sono dei “Nef” a sei cilindri da 6.700 cc di volume.

La potenza massima erogata è di 117, 133, 141 e 157 cavalli nei quattro diversi modelli. Questo grazie anche alla presenza di un turbo-aftercooler che assicura allo stesso tempo una riserva di coppia dichiarata del 39%. Nuove anche le due differenti tipologie di trasmissioni. La prima, denominata “Techno”, è un gruppo meccanico strutturato sulla base di tre gamme e sei marce sincronizzate.

Accoppiate a un superriduttore, mettono a disposizione 36 + 36 velocità. La seconda, la “Top-Tronic”, al gruppo meccanico abbina un powershift a tre stadi che moltiplica i rapporti in avanti fino a 108. Restano uguali, e cioè 36, le marce indietro. Tutti i rapporti sono selezionabili grazie al sistema “De-Clutch”, il quale assicura con un semplice pulsante l’innesto preciso delle marce senza l’uso della frizione
 

 

 

L'articolo completo

è disponibile nel pdf allegato

(vedi on line, in calce all'articolo)

Tratto da Macchine Trattori - gennaio 2012

in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore