Lo scorso lunedì 12 settembre il Comitato tecnico-scientifico designato da Unione italiana vini per la valutazione delle 'opere' delle aziende espositrici al Simei-Enovitis partecipanti alla prima edizione del 'Premio all'innovazione viticola ed enologica' ha assegnato quattro premi all'innovazione.

Le opere premiate sono:

• 'Cane Pruner Viteco', presentata da Ero

• 'Il sistema integrato automatico di trattamento delle bottiglie per il riempimento', presentato dal Gruppo Bertolaso

• 'WineScan S02' presentato da Foss

• 'Filtro tangenziale dinamico rotativo per filtrazione dei sedimenti di mosto e di vino senza coadiuvanti' presentato da Tmci Padovan co.

La consegna degli attestati avverrà martedì 22 novembre 2011, presso il Centro Congressi, in occasione della cerimonia di inaugurazione del Simei-Enovitis, in calendario dal 22 al 26 novembre 2011 nel nuovo centro fieristico FieraMilano a Rho.

Il premio è stato istituito da Unione italiana vini per le aziende italiane ed estere che esporranno i loro prodotti al prossimo Simei-Enovitis, operanti nel settore delle macchine e attrezzature per l'enologia e la viticoltura con l'obiettivo di promuovere e di valorizzare le novità tecnologiche di cui la filiera vitivinicola è espressione.

Le aziende in gara, in questa prima edizione, hanno presentato un totale di 36 soluzioni tecnologiche, che sono state valutate dal Comitato dal punto di vista dell'innovazione tecnica, dell'efficienza, della sostenibilità, della praticità nell'utilizzazione e della capacità di avere un'applicazione industriale in grado di determinare un vantaggio competitivo per le imprese che ne beneficeranno.

"Le manifestazioni fieristiche Simei ed Enovitis – ha dichiarato il presidente di Unione italiana vini Lucio Mastroberardino - non vogliono essere solo un'occasione di business, ma anche un prezioso momento di scambio di informazioni e di confronto sulle tematiche più attuali in un'ottica di crescita e di formazione del comparto. Per questo è stato istituito il 'Premio all'Innovazione', grande novità di questa edizione, con l'obiettivo di riconoscere le migliori innovazioni tecnologiche del settore e incoraggiare le aziende a raggiungere nuovi traguardi sempre più avanzati".

"In questa prima edizione del premio – ha continuato Mastroberardino - tutte le aziende hanno presentato soluzioni con un alto grado di innovazione tecnologica e non è stato facile individuare quelle che si sono distinte più delle altre. L'impegno e la professionalità manifestata dalle aziende in gara rappresentano un ulteriore stimolo per Unione italiana vini ad individuare e offrire nuove esaltanti sfide per le edizioni future".

 

PREMIO ALL'INNOVAZIONE VITICOLA ED ENOLOGICA