C'è chi tra gli industriali ha memoria corta e poca coscienza storica nazionale. Forse è per questo che in Italia proprio non ama stare e, conti della serva alla mano, lascia ventilare chissà quale ritirata dal Bel Paese. C'è invece chi a staccarsi dal proprio Paese non vuole assolutamente pensare. Anzi, pur di restare si mostra fiero di affrontare le difficoltà gestionali che ogni industria incontra quando si tratti di operare con le regole e le ingessature purtroppo "tipiche" del nostro amato Stivale. Landini appartiene a questa seconda squadra. Quella che vuole rimanere a giocare in casa.
Landini è infatti un marchio con una storia e una produzione rigorosamente italiani. Collocata nel cuore dell’area più specializzata d’Italia nel campo della meccanica, il Modenese-Reggiano, Landini è infatti una delle poche aziende del settore dei trattori che può vantare un autentico “Made in Italy”. Con sede a Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia, la casa costruttrice concentra ogni risorsa nei propri stabilimenti, dalla progettazione alla produzione, dalla distribuzione al centro ricambi. Dal 1884, anno della sua fondazione, Landini ha sempre mantenuto la sua autenticità di azienda al 100% italiana, divenendo uno dei player più importanti a livello mondiale. Per questo ancora oggi, con una capacità produttiva pari a 24 mila trattori all’anno in una gamma che copre una fascia potenza dai 35 ai 230 hp, tutto viene completamente prodotto e gestito in Italia.
Un orgoglio nazionale che in Landini è radicato profondamente e che proprio alla vigilia del 150° anniversario dell’Unità d'Italia porterà l'azienda a celebrare l'evento con un’iniziativa solo apparentemente simbolica. Dal 1 gennaio 2011 su tutti i trattori commercializzati in Italia sarà presente, infatti, un logo che riporterà, oltre alla scritta “Made in Italy”, anche la bandiera tricolore. “Il logo Made in Italy apposto sui trattori ha lo scopo di valorizzare un know-how tecnico industriale al 100% italiano”, ribadisce Ruggero Cavatorta, responsabile marketing e comunicazione Argo Tractors. “Landini - conclude Cavatorta - rappresenta un marchio che storicamente ha contribuito in modo rilevante alla meccanizzazione dell’agricoltura italiana e oggi, grazie a questo valore continua ad avere un ruolo primario nel business a livello globale”.
Tradotto in parole povere: Landini ha ricevuto molto dagli agricoltori Italiani, e se ne ricorda.