Salone di riferimento mondiale per le attrezzature ed i servizi del settore vigna-vino e della filiera ortofrutta, la 24^ edizione del Sitevi si propone come un autentico workshop a sostegno degli operatori del settore.
"Queste due filiere sono ad un punto di svolta - commenta Martine Dégremont, direttrice del Sitevi - Devono assolutamente organizzarsi per rispondere all'evoluzione del mercato. E il nostro compito è quello di aiutare, anticipare ed accompagnare. A questo scopo, il Sitevi fornisce agli operatori 4 carte vincenti :
- è il solo salone assolutamente esauriente per le due filiere grazie alla presenza dei principali attori del settore.
- ha una spiccata dimensione internazionale : sia per quanto riguarda gli espositori (20% di provenienza internazionale) ed i visitatori (1 su 4 è di provenienza internazionale), sia per quanto concerne gli eventi collaterali ed i workshop che propone.
- dà ampio spazio all'innovazione in particolare grazie al Palmarès dell'Innovazione, particolarmente apprezzato da tutti gli attori del settore.
- inoltre, è rivolto al futuro, grazie alla capacità di anticipare le evoluzioni e di fornire agli operatori la formazione necessaria inerente le nuove tecnologie, il marketing, gli aspetti commerciali...grazie a numerosi workshop animati da specialisti. "
Per i visitatori francesi ed internazionali - utilizzatori, consulenti, commercianti - il Sitevi è un punto d'incontro per il business e l'innovazione. Nel 2009 presenterà presenta in particolare 4 novità :
- visite alle tenute vitivinicole che hanno integrato con successo soluzioni ambientali. Queste visite hanno una duplice finalità : presentare un'applicazione concreta con i relativi risultati ottenuti e favorire l'incontro fra operatori interessati alle stesse tematiche.
- una riflessione sulla tematica dello sviluppo sostenibile : la preoccupazione per l'ambiente è sempre esistita, ma in occasione del Sitevi 2009 sarà al centro di numerose animazioni : stand che presentano innovazioni tecnologiche, workshop, casi pratici, visite,... " Gli operatori desiderano non solo risparmiare energia per migliorare l'ambiente ma anche risparmiare per ottimizzare i costi delle loro imprese. ", aggiunge Martine Dégremont.
- workshop animati da esperti su tematiche scrupolosamente scelte per permettere ai visitatori di ristrutturare o rendere maggiormente dinamica la propria offerta o la propria impresa :
* La produzione (ottimizzazione dei costi, miglioramento della resa produttiva, scelta di attrezzature nel rispetto del risparmio energetico..).
* La commercializzazione (per comprendere come vendere meglio la propria produzione di vino e aumentare il proprio potenziale commerciale in Francia e sui mercati di esportazione).
* E lo sviluppo sostenibile.
- La predisposizione di uno spazio dedicato alla filiera ortofrutta, con un focus sul settore olivicolo, caratterizzato da eventi specifici : workshop, conferenze, visite ad aziende produttrici, percorsi di visita dedicati all'olivicoltura (dall'ulivo alla commercializzazione dell'olio, passando per la raccolta e l'imballaggio).
E inoltre non vengono dimenticati i settori fondamentali: la meccanizzazione agricola, le attrezzature per la viticoltura, la produzione di frutta e l'orticoltura, i sistemi d'irrigazione, l'offerta completa per il settore enologia / vinificazione, il packaging, i servizi di alto livello che hanno permesso di registrare per l'edizione 2007 47.545 ingressi di operatori provenienti da 58 paesi. Anche quest'anno il Sitevi proporrà la prima offerta al mondo di macchine per la vendemmia, riunendo i leader e gli specialisti di ogni settore presente al salone.
Per informazioni: Ufficio di rappresentanza in Italia
Saloni Internazionali Francesi S.r.l.
Via Caradosso 10
20123 Milano
Tel : 02/43.43.53.26
Fax. 02/46.99.745
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Saloni Francesi