'Smart Wine' è il nuovo sistema di guida pratico e veloce per la progettazione e la guida durante l’esecuzione di nuovi impianti di vigneto. Questo sistema consente all’operatore di progettare direttamente in campo, con estrema semplicità, il migliore sesto d’impianto del vigneto da realizzare. Il sistema si basa sull’uso di ricevitori GPS Leica della serie AX1200 a 20 Hz. Questa nuova tecnologia con il flusso ad alta velocità (20 impulsi al secondo), consente di eseguire applicazioni di controllo nella guida in tempo reale e, ad alta precisione (errore planimetrico di un centimetro e mezzo). Il sistema è composto da due fasi principali, una di rilievo e progettazione e una di guida. 

La fase di rilievo, è la procedura di acquisizione delle coordinate del perimetro dell’area di impianto, nel sistema di riferimento stabilito dall’operatore (locale o topografico). Dopo aver memorizzato i punti esterni dell’area di contorno dell’appezzamento, l’operatore creerà in base alla propria esperienza, un progetto d’impianto, stabilendo i seguenti elementi: orientamento d’impianto, larghezza dei filari, capezzagna e distanza tra le piante. Il progetto d’impianto verrà poi trasferito con un file di guida sul computer della trapiantatrice. 

La fase di guida, è il controllo idraulico della direzione della macchina rispetto ai filari di progetto e la posa automatica (pinza automatica) delle barbatelle nelle coordinate di progetto. È possibile inoltre poter osservare sullo schermo di guida le seguenti informazioni: posizione planimetrica del trattore, il numero del filare, il numero delle piante posate e quelle ancora da eseguire, tempo stimato per il fine lavoro. 

'Smart Wine' è una soluzione semplice e compatibile con ogni modello di trapiantatrice; è versatile e permette in qualsiasi momento la conversione della macchina nel sistema originale. Con l’opzione della pinza automatica è possibile poter eseguire impianti complessi del tipo a raggiera, filare curvilineo ed eseguire un impianto nei due sensi di marcia. L’operatore, grazie ad un apposito programma di rilievo, può ottenere e stampare un computo metrico contenente diverse informazioni. Una volta realizzato il progetto d’impianto è possibile trasferire le informazioni sul computer di guida.