La prossima edizione del Sima, esibizione mondiale dei fornitori dell'agricoltura e dell'allevamento, si svolgerà dal 22 al 26 febbraio 2009 presso il Quartiere Espositivo di Parigi-Nord Villepinte.

Ad oggi, oltre il 90 % della superficie espositiva è stata già prenotata, facendo registrare un aumento significativo rispetto a due anni fa alla stessa data. E l'universo della meccanizzazione, particolarmente incoraggiante al momento attuale, partecipa pienamente a questo slancio. Le previsioni annunciate in occasione della conferenza della filiera (Axema) indicano una crescita del fatturato del 12% per il 2008.

Il tema delle energie rinnovabili sarà centrale per il Sima 2009. Gli agricoltori sono infatti sempre più propensi a considerare la possibilità di produrre energia sia per il proprio consumo sia per rivenderla: in questo modo si potrà far fronte ai costi energetici sempre crescenti e valorizzare le risorse delle imprese agricole. E' in questo contesto che appare un'importante innovazione dell'edizione 2009: il nuovo padiglione 7. Questo padiglione rappresenta esso stesso un esempio, essendo stato progettato secondo modalità in grado di limitarne l'impatto sull'ambiente: luminosità variabile garantita da pannelli oscuranti, facciate ricoperte da vegetale, riscaldamento tramite pompe di calore e altro ancora. All'interno del padiglione 7 troverà posto lo spazio 'Agricoltura e Energie', lanciato in occasione di Sima 2007, che occuperà un'area di oltre 2.000 mq e offrirà nuovi servizi:
• un'offerta completa assicurata dalle diverse tipologie di espositori che permetterà di fornire risposte concrete alle differenti richieste dei visitatori: costruttori di attrezzature, installatori ma anche istituzionali e organismi di finanziamento
workshop tematici della durata di 30 minuti, gratuiti, in lingua francese ed inglese, che proporranno il punto di vista di un esperto e la testimonianza di un agricoltore o di un allevatore su diverse tematiche
• un percorso di visita specifico in grado di aumentare la visibilità di questo spazio.

 

Nell'ambito dei Sima Awards sarà consegnata una menzione speciale 'Sviluppo Sostenibile', un premio per quelle innovazioni che integrano nella loro progettazione o nel loro utilizzo il rispetto per l'ambiente.
Inoltre, in sintonia con lo Spazio 'Agricoltura ed Energie', la totalità delle attrezzature legate alla gestione dello spazio rurale e forestale sarà collocato nel padiglione 7; qui vi sarà proposta l'offerta espositiva e una zona dedicata agli eventi collaterali e alle dimostrazioni all'esterno, lungo il padiglione stesso.

 

Per ulteriori informazioni

Saloni Internazionali Francesi Srl
Via Caradosso, 10 - 20123 Milano
Tel. 02/43.43.531 – Fax 02/46.99.745
E-mail : info@salonifrancesi.it 
Sito web: www.salonifrancesi.com