Per festeggiare, Massey Ferguson, lancia un nuovo sito creato ad hoc per l'occasione; un angolo del web ricco di contenuti, dove è possibile consultare l'intera storia dell'azienda, dagli anni '50  fino ai giorni nostri, album fotografici, video e appassionanti giochi passatempo. 

Un tour che mette in evidenza le principali tappe dell'evoluzione dell'azienda. Massey Ferguson ha voluto condividere con tutti gli appassionati del settore i momenti che hanno caratterizzato questa grande azienda, momenti di gioia e momenti più ardui, superati sempre e comunque a testa alta come solo Massey Ferguson ne è capace; periodi che hanno reso questo marchio uno dei più forti al mondo.

Due le aziende alle origini, la prima specializzata nella produzione di macchine agricole, e la seconda specializzata nella produzione di motori; si fusero successivamente per formare la Massey Ferguson.

Un lungo viaggio che prende piede nel 1958, quando il Ferguson FE 35 viene sostituito dall'MF 35, che esibisce per la prima volta i colori ormai familiari, il rosso e il grigio, nonché il nuovo logo a tre triangoli. Questo portò a contare un organico di 21.000 dipendenti e un incremento delle vendite del 200%. Proprio nel '58: quando venne lanciato in orbita per la prima volta il satellite statunitense Explorer 1, nacquero in Gran Bretagna i primi parchimetri e due pop star, Madonna e Michael Jackson.

Sempre nel 1958, MF diventa protagonista di numerose acquisizioni ben riuscite, tra cui il noto costruttore di motori diesel F.Perkins Limited, e del lancio di 60 nuovi modelli tra trattori multiuso e mietitrebbie. Un futuro molto roseo per Massey Ferguson con gli anni '60 alle porte. Si rafforza la crescita dell'azienda, nel 1962 assieme alla cultura Hippy e alla musica Dance si diffonde il primo prototipo della scatola del cambio 'Multi-Power', ovvero un sistema in grado di cambiare marcia in movimento. Questo porta MF a disporre di 26 stabilimenti in 9 paesi del mondo. Risale al 1965 l'introduzione della leggendaria serie 100 denominata anche 'Red Giants', la gamma comprende i modelli MF 135, MF 165 ed MF 175. L'MF 165 viene prodotto per 12 anni, e sostituisce l'MF 65 i cui primi esemplari sono stati realizzati negli anni '50.

Nuovi modelli di mietitrebbie e trattori accompagnano MF al varco degli anni '70 sull'onda del successo degli anni '60. Le cabine di sicurezza, il baricentro più basso in questo settore e la spiccata silenziosità di queste macchine portano ad una impennata nelle vendite del 50%. Nel frattempo, la popolazione mondiale raggiunge i 4 miliardi di individui. Il 1972-73 sono segnati dalla realizzazione di grandi opere, il London Bridge, il World Trade Centre e un'importante innovazione per MF, la nuova linea di trattori dotati di climatizzatore, che riscuoterà in seguito molto successo. Nel 1976 nasce una stella, il modello MF 590 con 75 cavalli, capostipite della nota gamma di trattori MF 500. Nuovi mercati conquistati per Massey Ferguson e rafforzati quelli già esistenti: alla fine degli anni '70 sono ben 67.000 i dipendenti.

Gli anni '80 hanno rappresentato per tutti una vera sfida, che ha richiesto un duro lavoro per far fronte al declino della domanda nel settore delle macchine agricole; per molti, sono stati gli anni del power dressing, del punk rock e dei colori fosforescenti, per Massey Ferguson una tappa difficile che merita di essere ricordata nel proprio curriculum. MF iniziò a risalire la china a metà del decennio con un lancio molto importante, l'innovativa serie MF 3000, nuovi design e tecnica altamente compiuterizzata, proprio in quegli anni in cui fu venduto il primo Apple Macintosh, i Simpson comparirono sugli schermi e iniziò a diffondersi il primo virus per PC. Al termine di questa decade MF possedeva una quota di mercato del 50%, e risultava il trattore più venduto nel mondo occidentale.

Sul sito saranno poi successivamente consultabili anche le principali tappe per gli anni '90 e 2000, ora in fase di allestimento.

 

Entra a divertiti con Massey Ferguson sul sito ufficiale www.masseyferguson50.com!