Vini Atom 300 è l'atomizzatore semovente compatto specificatamente per l'esecuzione dei trattamenti fitosanitari in vigneti a forte pendenza ad interfilare stretto. Monta un nuovo motore diesel VM Daimler-Chrysler che eraga una potenza di 36 kW (49 CV) con emissioni ridotte tanto da rispettare la normativa Euro 3. Trasmissione integrale permanente con ponti differenziali heavy duty che garantisce una perfetta trazione anche nelle condizioni più difficili, l'ottimale distribuzione delle masse ed il baricentro basso favorisce una perfetta stabilità arrivando ad operare anche in pendenze del 60 %. 

Sterzo idraulico con tre modalità, due o quattro ruote sterzanti e a gambero, freni idrostatici a tamburo agenti sulle quattro ruote, e a disco per lo stazionamento. Grazie alla sua compattezza, alla potenza, alla maneggevolezza e ai sistemi di ventilazione A.R.I. di elevata efficienza, che evitano il ricircolo di miscela e l'aspirazione di foglie o detriti, Atom consente di ridurre drasticamente i tempi di trattamento e manutenzione, in completa sicurezza per l’operatore, che rimane comodamente seduto in una confortevole cabina climatizzata, riscaldata e con aria depurata da filtri per i prodotti fitosanitari o le polveri. 

La colonna dello sterzo e il sedile sono regolabili con molleggio meccanico, fanali anteriori, posteriori e indicatori di direzione rendono l'Atom adatto anche per i trasferimenti su strada raggiungendo velocità di 16 km/h. Pompa a 3 membrane da 40 l/min a 40 bar con filtro in aspirazione e filtro in pressione, la pressione può essere controllata elettronicamente e visualizzata tramite un manometro isometrico direttamente dal conducente, la macchina viene completata da un doppio agitatore della miscela fitosanitaria per la cisterna in acciaio inox da 300 litri parzializzabile in due parti uguali.