ARGO, Gruppo industriale italiano cui appartengono marchi di lunga tradizione e valore specializzati nella produzione di macchine e attrezzature per l’agricoltura quali Laverda, Fella, Gallignani, Landini, McCormick, Valpadana, Pegoraro, annuncia oggi ufficialmente la costituzione di una joint venture al 50% tra Laverda S.p.A., capofila del polo delle macchine da raccolta, proprietaria di Fella e in partnership azionaria con Gallignani al 50%, e AGCO Corporation.
Laverda opera già dal 2004 in uno stretto rapporto di partnership con AGCO fornendo alla Corporation di Duluth, Georgia, le proprie mietitrebbie di segmento top e medio nei marchi Massey Ferguson, Fendt e Challenger destinate alla distribuzione nei mercati di Europa, Africa e Medio Oriente (EAME), ove si sono affermate con successo grazie alle loro doti di affidabilità, produttività e redditività.

Le ottime relazioni instaurate ed i risultati ottenuti in questi anni di collaborazione hanno indotto i due Gruppi a ricercare la massima stabilità nel rapporto con il comune obiettivo di diventare attori principali nel mercato EAME delle macchine da raccolta.
L’associazione in partecipazione oggi siglata consentirà a Laverda, azienda fondata nel 1873 e da allora votata alla produzione di macchine e attrezzature per l’agricoltura, di coniugare l’esperienza maturata in oltre cinquanta anni di attività nel settore delle mietitrebbie semoventi all’esperienza di AGCO, ampliando la propria offerta anche su segmenti in cui oggi non è presente.
La sinergia fra Laverda e AGCO in termini di ricerca e sviluppo accrescerà ulteriormente la rapidità di risposta dell’azienda di Breganze, da sempre attenta al mercato e alle sue esigenze.
Oltre a Laverda, la joint venture coinvolge Fella-Werke di Feucht - Germania, dedicata alla produzione di macchine per la fienagione, e Gallignani di Russi, dedicata alla produzione di presse per foraggi.

Ciò consentirà ad AGCO, oltre all’accrescimento dei propri volumi nel mercato delle mietitrebbie grazie alle macchine prodotte a Breganze, l’accesso diretto ai rimanenti prodotti strategici per il completamento dell’offerta nel segmento delle macchine da raccolta. Valerio Morra, ricoprirà la carica di presidente della joint venture. La sede centrale della joint venture sarà a Breganze, presso Laverda, ove rimane confermato il management con tutte le funzioni aziendali. Le strategie e tutte le azioni a sostegno della marca continueranno nel segno di Laverda.
La politica aziendale relativa alla distribuzione e commercializzazione delle mietitrebbie a marchio Laverda rimarrà invariata.

“Questo accordo è la via migliore per assicurare lo sviluppo dei volumi produttivi effettivamente realizzabili dalle aziende Laverda, Fella e Gallignani, che hanno la struttura, l’organizzazione, gli uomini e i mezzi in grado di sostenere una crescita importante” ha dichiarato Valerio Morra, Presidente ARGO.