Il concetto di produttività non può e non deve essere vincolato ai soli concetti di potenza e di efficienza operativa: anche la flessibilità d’utilizzo di una trattrice ed il comfort nella guida fanno parte integrante della soddisfazione dell’operatore a fine giornata lavorativa. Specialmente nelle operazioni legate alle attività in azienda, che siano la movimentazione dei raccolti o le pratiche di gestione zootecniche, una macchina che permetta di adattare marce e velocità in modo facile e confortevole appare un investimento di cui difficilmente ci si pente.
Il Dyna Tour 2006 ha avuto l’obiettivo di condividere con distributori ed utilizzatori qualificati proprio le caratteristiche innovative delle serie MF 8400, MF 7400, MF 6400 ed MF 5400.
Specialmente sulla serie MF 5400 sono arrivate le maggiori novità: due nuovi modelli sono giunti infatti sul mercato, l’MF 5435 da 83 Cv e l’MF 5470, top di gamma da 125 Cv. Entrambi sono dotati di trasmissione Dyna-4, installato di serie sull’MF 5470 ed optional in tutti gli altri 6 modelli della serie.
Grazie al Dyna-4, derivato dal Dyna-6 per utilizzo su trattrici a 4 cilindri, diventa possibile selezionare sotto carico ciascuna delle 4 marce, per tutte e 4 le gamme di velocità previste, senza utilizzare la frizione. Un’innovazione che consente di risparmiare ogni giorno fino a 1.500 pressioni sul pedale, lasciando che la concentrazione dell’operatore si focalizzi sulla precisione delle operazioni che si stanno effettuando.
Per gestire il Dyna-4 vi sono due differenti sistemi di comando:
:: la leva Power Control posizionata sul volante permette di controllare l’inversore elettroidraulico e cambiare marcia sotto carico lasciando libera la mano destra per gestire gli attrezzi montati sulla trattrice.
:: una leva a T, sulla destra della plancia di comando, permette invece la selezione di uno dei 4 rapporti Powershift premendo l’apposito pulsante. Il pregio migliore del sistema è che un altro sistema, lo Speedmatching, seleziona automaticamente, al momento del cambio marcia, la velocità più idonea all’operazione in corso.

Il tutto, viene ulteriormente reso più “soft” dalla manopola rotante Comfort Control, che consente di dosare la dolcezza di manovra al momento dell’inversione: l’operatore può così decidere, di volta in volta e a seconda dei casi e delle necessità, tra un’inversione veloce, anche se brusca, oppure una dolce e morbida, in caso sia richiesta una maggiore precisione e stabilità dell’operazione da svolgere, per esempio al momento della deposizione di una balla di fieno o di un pallet carico di prodotto.
La duttilità dei nuovi MF 5400 si esplica grazie alle 8 marce super ridotte ed alle 16 ridotte che si aggiungono alle 16 già disponibili sui modelli base. Grazie alla fine selezione di marcia, la trattrice può avanzare con velocità variabili da un minimo di 600 m/h per le ridotte e di 140 m/h per le super ridotte: una precisione chirurgica a disposizione di una macchina potente e polifunzionale. Precisione che viene arrotondata anche dall’angolo di sterzo estremamente ridotto (55°) ed alle gomme da 480 mm di larghezza e di solo 1,75 m di carreggiata. Un assetto che permette di operare con precisione ed efficienza anche in ambienti molto ristretti e angusti.

Fuori azienda, gli MF 5400 si mostrano vocati soprattutto alle pratiche di fienagione.
L’ottima distribuzione dei pesi (47% ant. e 53% post.) e l’elevatissimo valore di coppia rendono queste macchine ideali quindi per le aziende a prevalente vocazione zootecnica.

Per informazioni:
AGCO ITALIA SPA
via Provinciale, 39 - 43010 S. Quirico di Trecasali (Parma) - Tel. 0521 371911 (direct ext.) Fax 0521 371920 www.agcocorp.com www.masseyferguson.com