Il trattore che ha rivoluzionato il mondo dell’agricoltura dopo il suo lancio 60 anni fa incontra oggi uno dei suoi diretti discendenti. L’incontro tra il famoso trattore Ferguson TE20 – più conosciuto come “il piccolo Fergie grigio” – e l’attuale Massey Ferguson MF 8480, ha avuto luogo davanti all’Hotel Claridge il 12 maggio a Londra ripercorrendo la famosa discesa fatta circa 60 anni fa dall’inventore ed ingegnere, Harry Ferguson, durante la presentazione/ lancio del TE20. Oggi, l’uomo che sta alla guida del trattore durante la discesa dalla scalinata del Claridge è un fan dei trattori Massey Ferguson, Tim Joiner, che è anche Lord Mayor of Westminster. E’ stato proprio Tim ad ottenere l’approvazione dal Claridge per la rivisitazione dell’evento con l’appoggio dell’associazione, Friends of Ferguson Heritage. “Siccome il 2006 segna il 60 anniversario dalla nascita del primo Ferguson TE20 nel Regno Unito, ci sembrava appropriato celebrare l’evento ripercorrendo la famosa discesa fatta a suo tempo dal mitico Harry Ferguson," ha detto Tim Joiner. La ragione principale del successo mondiale del Ferguson TE20 e’ legata quasi unicamente al sistema di attacco a 3 punti che ha definitivamente cambiato il modo di lavorare del trattore, sostituendo il precedente metodo di traino degli attrezzi. Ritenuto come uno dei più importanti sviluppi nell’ambito dell’ingegneria meccanica del XX° secolo, il sistema Ferguson, com’era comunemente noto, rivoluzionò l’agricoltura, garantendo maggiore efficienza nella produzione globale agricola. In questo modo, Harry Ferguson riuscì a vedere realizzato il suo ambizioso sogno: aiutare gli agricoltori a meccanizzare razionalmente la produzione dei raccolti per riuscire a garantire più resa e piu’ prodotto al mondo.

Sebbene l’ultimo trattore Ferguson TE20 sia stato prodotto nel 1956, lo spirito innovativo di Harry Ferguson continua a vivere in tutti i trattori moderni, inclusa la gamma attuale di trattori e macchine da raccolta, che mantengono il longevo pedrigree. E’ proprio per questa ragione che il gigantesco MF 8480 è stato scelto per affiancarsi al suo pioneristico predecessore. Vedendoli fianco a fianco può sembrare che ci sia un’enorme differenza tra i due trattori. Tuttavia Harry Ferguson avrebbe fatto notare che l’attacco a 3 punti utilizzato sul MF 8480 era lo stesso di 60 anni fa! Egli sarebbe stato tuttavia sorpreso nel vedere la potenza massima del MF 8480 - circa 315cv – quasi 290 cavalli in piu’ rispetto al TE20. Come pioniere della tecnologia agricola, Harry Ferguson sarebbe inoltre anche stato interessato e vedere i comandi elettronici, i sistemi di registrazione dati che permettono il trasferimento dei dati dal trattore al computer di casa.

Parlando come portavoce di Massey Ferguson all’evento del Claridge, Jeremy Burgess ha detto: “Harry Ferguson sarebbe stato molto orgoglioso nel vedere che lo spirito e I principi che lo avevano guidato 60 anni fa sono ancora vivi in Massey Ferguson oggi. In questo modo portiamo avanti il suo progetto che prevede di aiutare gli agricoltori a lavorare in modo più efficiente e con maggiore precisione riuscendo a far sì che si producano prodotti di elevata qualità a costi minori".

Per informazioni: AGCO Italia s.p.a. – Massey. Via Provinciale 39 - 43010 - S.Quirico di Tescali (PR). Tel. 0521-371.901; Fax. 0521- 371920 - www.masseyferguson.agcocorp.com