Con la serie MF 7400 Massey Ferguson arricchisce il panorama della meccanizzazione seguendo lo stile che l'ha sempre caratterizzata: 6 nuovi modelli da 95 a 155 Cv, con un cuore potente ma dal corpo agile e maneggevole.
Equipaggiati con motori Perkins della serie 1106 da 6.000 cc, i modelli MF 7465, MF 7475 e MF 7480  hanno in dotazione, rispettivamente, 95, 105 e 115 Cv. Motorizzati ETA 66 SisuDiesel(tm) da 6.600 cc sono invece i modelli MF 7485, MF 7490 e MF 7495. Aumentano anche i cavalli vapore: 125, 140 e 155 Cv nell'ordine. T
utti i modelli possono contare comunque sull'elastica ed affidabile alimentazione turbo ad iniezione elettronica. Ma, come detto, la potenza non è l'unico parametro in base al quale valutare la Serie 7400: in primo luogo, la maneggevolezza e la manovrabilità sono a livelli di eccellenza, grazie alle 4 ruote motrici e al raggio di sterzata ancor più contenuto.
La velocità di punta è di 40 km/h. Inoltre, la trasmissione Dyna-Step permette una flessibilità di erogazione della potenza ai vertici del mercato, fornendo 21 marce avanti e 15 indietro il passaggio tra le quali è dolce e quasi inavvertibile, dal momento che ogni marcia si inserisce alla variazione di solo il 15% dei giri del motore.
Per un ulteriore efficienza operativa, il sistema permette di selezionare fino a 4 set differenti di velocità, a seconda del tipo di lavorazione in corso.
La trasmissione Dyna-Step è infine concepita in modo da avere il numero minimo di parti in movimento, assemblate in modo semplice e funzionale, al fine di ridurre le possibilità di usura o rottura dei componenti. L'intervallo tra le manutenzioni è infatti salito a oltre 2.000 ore di lavoro.
Le modalità di marcia e l'efficacia d'azione devono però tenere in conto anche il tipo di operazione che si intende svolgere: il sistema idraulico della Serie 7400 è concepito proprio al fine di agevolare e rendere più preciso il lavoro dell'operatore, usufruendo sia del Remote Valve Management System (RMS) che del Dot Matrix, schermo e touch-pad.
Il primo ottimizza la distribuzione dei flussi d'olio alle diverse parti, mentre il secondo permette al manovratore di controllare continuamente sia le funzioni del motore che dello slittamento delle ruote. L'RMS è comandato da un pratico Joy-stick, posizionato sul bracciolo. Anche il comfort è di pari livello: non solo le emissioni rumorose sono ridotte di 3 decibel rispetto alle precedenti versioni, ma anche la cabina è ottimamente isolata.
Le sospensioni in gomma inoltre mitigano le vibrazioni trasmesse dal mezzo. Visibilità, ottimo controllo della console e comodità del sedile completano il quadro.

 

Per ulteriori informazioni: Agco Italia s.p.a. - Massey

43010 - S.Quirico di Tescali (PR)

Tel. 0521-371.901

Fax. 0521-371.920

web: www.masseyferguson.agcocorp.com  

e-mail: cinziapeghin@par.acgocorp.com