Per facilitare la comprensione della normativa relativa ai prodotti chimici, ecco un elenco pratico di misure da adottare per limitare i rischi collegati alla manipolazione di sostanze o miscele chimiche pericolose nei luoghi di lavoro.
Per il datore di lavoro:
- Controllare la destinazione del prodotto (uso professionale, uso industriale, destinato ai consumatori) e il possesso della relativa qualifica o autorizzazione se necessaria al momento dell'acquisto.
- Chiedere al proprio fornitore il rilascio della Scheda di Dati Sicurezza (Sds) e degli eventuali Scenari di Esposizione (Se). La lettura accurata della Scheda di Dati Sicurezza è sempre consigliata in quanto serve, oltre ad una conoscenza specifica del prodotto, a controllare che la sostanza sia o meno soggetta a restrizioni o a obblighi di autorizzazione apposita.
- Leggere accuratamente la Scheda di Dati di Sicurezza dove sono riportati gli usi identificati pertinenti della sostanza o della miscela e gli usi sconsigliati, oltre agli identificatori di pericolo.
- Leggere accuratamente l'etichetta su cui sono riportate tutte le informazioni principali sul prodotto.
- Leggere accuratamente le modalità di uso del prodotto riportate in etichetta o sui fogli illustrativi.
- Predisporre apposite misure di gestione del rischio sulla base delle caratteristiche di pericolo della sostanza chimica.
- Mettere a disposizione congrui dispositivi di sicurezza individuali per i lavoratori.
- Controllare il corretto utilizzo del prodotto da parte dei lavoratori.
Per il lavoratore:
- Utilizzare i dispositivi individuali di sicurezza forniti dal datore di lavoro.
- Leggere accuratamente la Scheda di Dati di Sicurezza che il datore di lavoro deve mettere sempre a disposizione per i lavoratori.
- Leggere accuratamente l'etichetta del prodotto o i fogli illustrativi.
- Utilizzare il prodotto conformemente a quanto prescritto sui sopracitati mezzi informativi.
Leggi anche Sicurezza sul lavoro, ecco come deve comportarsi il lavoratore
Questo è solo un elenco esemplificativo delle misure pratiche da adottare in caso di utilizzo dei prodotti chimici. In generale, è consigliabile rimanere sempre aggiornati con le novità normative, specie in ambito agricolo, che definiscono gli obiettivi di sicurezza e prevenzione dei rischi.
A cura di Rebecca Caporali dello Studio legale Landilex
Ogni lavoro presenta dei pericoli e conoscere le norme giuridiche dirette a gestirli o eliminarli è essenziale per salvaguardare la salute di tutti i lavoratori e per garantire all'azienda di operare in piena conformità alla legge. Il settore primario non è da meno e chi decide di svolgere un'attività agricola deve rimanere sempre aggiornato sulle principali novità riguardanti l'attività e soprattutto la tutela dei propri lavoratori.
A tal fine lo Studio legale Landilex fa il punto sulle norme da conoscere e da rispettare per garantire la tutela dei lavoratori agricoli, dando consigli pratici e analizzando la giurisprudenza in materia.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Studio legale Landilex
































