C'è più tempo per presentare una domanda di indennizzo per eventi catastrofali coperti dal Fondo AgriCat. Infatti, Massimo Tabacchiera, l'amministratore delegato di Agri-Cat Srl, la società che gestisce il Fondo Mutualistico Nazionale AgriCat, con la circolare n 9 del 13 novembre scorso ha posticipato ed unificato i termini per la presentazione delle denunce di sinistro degli eventi catastrofali per l'anno 2024 al 31 gennaio 2025, portando così modificazioni alla circolare n 8/2024.

Leggi anche Emilia Romagna: quattro alluvioni in due anni. Perché?

"La presente circolare modifica la circolare n 8/2024 con riguardo alla fissazione dei termini per la presentazione delle denunce di sinistro, anche in considerazione degli eventi alluvionali accaduti lo scorso settembre - scrive Tabacchiera nella circolare n 9/2024. E aggiunge: "È possibile presentare, nell'area "MyAgricat", denunce di sinistro relative a danni causati da eventi catastrofali che hanno colpito le produzioni agricole dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 entro e non oltre il 31 gennaio 2025".

 

Pertanto non si deve più tenere conto delle due disposizioni contenute nella precedente circolare n 8/2024 della Agri-Cat Srl che invece disponevano:

  • le denunce di sinistro relative a danni causati da eventi catastrofali che hanno colpito le produzioni agricole dal 1° gennaio 2024 al 15 ottobre 2024, sono da presentarsi entro e non oltre il 15 novembre 2024.
  • per gli eventi manifestati o che si manifesteranno a partire dalla data del 15 ottobre 2024, le denunce di sinistro dovranno essere presentate, pena l'inammissibilità delle stesse, entro 30 giorni dalla data di accadimento dell'evento, salvo casi di forza maggiore.

Leggi anche Gestione del rischio, Fondo AgriCat ai raggi X

La nuova disposizione contenuta nella circolare n 9 del 2024 agevola sicuramente chi è stato colpito da eventi alluvionali nel mese di settembre, ma anche chi avesse incontrato difficoltà nella determinazione danno per siccità su colture che solo con la raccolta autunnale la evidenziano, come ad esempio uva da vino, olive, agrumi.