Contributi per ristorare la morìa del kiwi, nuovi progetti di sperimentazione e ricerca in campo agricolo, promozione agroalimentare con Golosaria a Milano. Queste le ultime novità dal Nord Italia nell'ultima settimana.

 

Veneto

 
Actinidia, in arrivo contributi contro la morìa

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell'Agricoltura nel quale vi è la dichiarazione di eccezionalità del fenomeno della morìa del kiwi nel territorio della Regione Veneto. È quindi possibile, per le aziende colpite nel 2023, accedere ai contributi, nella misura di un danno superiore al 30% della propria produzione rispetto a quella media del triennio precedente.

Le domande di aiuto possono essere presentate entro il 29 novembre 2024.

 

Ricerca e sperimentazione, nuovi progetti per agricoltura e filiera agroalimentare

La Giunta regionale ha approvato una nuova misura per la presentazione di proposte progettuali di ricerca e sperimentazione di interesse regionale, presentate da istituti o dipartimenti universitari e dagli organismi di diritto pubblico, finalizzate allo sviluppo dei settori agricolo e agroalimentare.

 

Questi i comparti interessati: colture erbacee, arboree, ortoflorovivaismo, zootecnia e trasformazione agroalimentare. Ogni proposta progettuale dovrà sviluppare almeno una o più aree tematiche di lavoro, partendo dalla sostenibilità ambientale e biosicurezza all'adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, passando per l'orientamento al mercato e l'aumento della competitività delle aziende del settore agroalimentare, fino alla produzione agroalimentare di qualità.

Le proposte progettuali devono essere presentate entro il 16 dicembre 2024.

 


Lombardia

 

Golosaria, edizione all'insegna del connubio fra territorio e ricchezze enogastronomiche

Al via la 19esima edizione di Golosaria, da sabato 2 fino a lunedì 4 novembre 2024, al padiglione 5 di Fiera Milano Rho, con focus sulle montagne olimpiche e la loro ricchezza agroalimentare. "Milano diventa così il punto di incontro per scoprire e valorizzare il meglio delle produzioni agroalimentari, in particolare quelle lombarde - spiega l'assessore all'Agricolura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi -. Ogni angolo lombardo custodisce prodotti, sapori e ricette. Golosaria si consolida come uno degli appuntamenti più importanti per celebrare l'eccellenza enogastronomica italiana. Il tema di quest'anno ruota attorno all'identità territoriale e alle nuove prospettive dell'enogastronomia, ben si allinea con il lavoro quotidiano di Regione Lombardia nel promuovere e sostenere il settore agricolo. Il nostro obiettivo è quello di affiancare aziende e produttori, garantendo loro gli strumenti per innovare".