Risorse per l'innovazione, nuova intesa per la salvaguardia della filiera bieticola, contributi per gli indennizzi da fauna selvatica. Ecco tutti i dettagli dall'ultima settimana al Nord Italia.

 

Emilia Romagna

 

Goi Pei Agri, via libera alla graduatoria

Sono state pubblicate le graduatorie del Bando per l'intervento "Sostegno ai Gruppi Operativi Pei Agri" a sostegno di attività volte ad accrescere la conoscenza, l'innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali. I finanziamenti disponibili per quasi 12 milioni di euro e verranno distribuiti a 35 Gruppi Operativi per l'Innovazione. Fra gli obiettivi vi è il miglioramento dell'orientamento al mercato e l'aumento della competitività delle aziende agricole, finanziati con 4 milioni di euro. In seguito il contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento agli stessi, anche riducendo le emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro di carbonio: anche qui il pacchetto di risorse è 4 milioni di euro. Stessa cifra, infine, anche alla promozione dello sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali.

 

Barbabietola, accordo tecnico per l'isolamento delle colture portaseme

È stato siglato lo scorso 9 settembre un accordo per l'isolamento delle colture portaseme di barbabietole dai principali attori della filiera, ovvero Assosementi, CoProB, BioMethaneHub, Cgbi e Coams. L'intesa, di durata triennale, nasce dalla necessità di individuare una strategia condivisa, sia in ambito regionale che extraregionale, con l'obiettivo di evitare eventuali inquinamenti non solo da piante coltivate ma anche dalla diffusione di piante spontanee che potrebbero svilupparsi dalle coltivazioni non da seme.

 

L'inquinamento genetico delle sementi è una minaccia per la barbabietola, che oggi conta in Emilia Romagna 7mila ettari, equivalenti al 95% delle superfici di moltiplicazione a livello nazionale. L'accordo impegna le parti a informare le aziende agricole cui forniscono il seme per le semine estive e per quelle autunnali dell'obbligo di distruggere le piante "prefiorite".

 

Valle d'Aosta

 

Psr, 400mila euro per l'innovazione

Nuova dotazione finanziaria prevista in Valle d'Aosta per la concessione di contributi relativi all'intervento Srg08 del Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027, destinata a progetti di sviluppo dell'innovazione. "L'intervento prevede aiuti - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Valle d'Aosta Marco Carrel -, i progetti proposti dovranno essere basati su temi di interesse per le filiere-aree regionali agricole, agroalimentari e forestali, ponendosi l'obiettivo trasversale di ammodernare il settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione in agricoltura". Si può presentare domanda sul Sian. Non vi è una data di scadenza precisa, il Bando rimarrà aperto fino ad esaurimento fondi.

 

Veneto

 

Danni da fauna selvatica, contributi per 200mila euro

Via libera dalla Regione Veneto a uno stanziamento di un pacchetto di finanziamenti da 200mila euro ai fini dell'indennizzo dei danni da fauna selvatica all'agricoltura nel territorio regionale a gestione programmata, in un periodo preso in considerazione dal secondo semestre 2023 e il primo semestre 2024. Il tetto contributivo massimo è fissato in 25mila euro. "È un ottimo risultato raggiunto - commenta Cia Veneto - la Regione si è prodigata per trovare risorse per il supporto alle aziende agricole in difficoltà a causa della fauna selvatica, e questo è un ottimo risultato raggiunto. Tuttavia le risorse coprono il 22% del fabbisogno, infatti i danni valutati nel periodo sono superiori ai 900mila euro".