Dopo la panoramica dei costi di produzione sulle mele Golden, rimaniamo sempre in Trentino ma focalizzando l'attenzione sulle mele Fuji, varietà tardiva fra le ultime della campagna di raccolta delle mele, prevista per ottobre. Il cluster preso in considerazione riguarda aziende agricole a conduzione famigliare, con una Sau media di 1 ettaro, a coltivazione integrata, in una presenza di pendenza media fra il 5 e il 15% e una produzione media di circa 495 quintali per ettaro, con conferimento prevalente in cooperativa.
Leggi anche Pesche e nettarine, ecco i costi di produzione
Secondo i dati raccolti da Ismea, si parte dai concimi pari a 648 euro/ettaro, mentre per i fitosanitari la spesa sale a 1.286,40 euro per ettaro. Per i prodotti energetici e acqua il costo è di 1.386,10 euro, mentre sui costi specifici, riguardanti le assicurazioni sul prodotto, i materiali vari e le cassette, i bins e i prodotti per il confezionamento il costo risulta essere pari a 2.517 euro. La parte più corposa dello schema costi è, come noto, la voce manodopera, con 7.453,70 euro/ettaro in conto economico.
Leggi anche Pomodoro da industria, al Nord oltre 10mila euro di costi per ettaro
Chiudono il cerchio le spese generali, relative ad assicurazioni generali, imposte e tasse, spese amministrative ed eventuali affitti, pari a 1.609,70 euro per ettaro, e i costi fissi, in media pari a 5.742,50 euro/ettaro (riguardanti gli ammortamenti e gli oneri finanziari). Il computo totale dei costi risulta quindi essere 20.643,60 euro per ettaro, il che significa, mantenendoci sul dato di 495 quintali per ettaro di media di produzione, un costo di produzione di quasi 0,42 euro per produrre un chilogrammo di mele Fuji.