È agosto e in Trentino si avvicina sempre più la partenza della raccolta delle mele, che parte tradizionalmente verso la fine del mese. Per questo AgroNotizie® continua il suo viaggio all'interno dei costi di produzione in agricoltura analizzando il distretto produttivo delle mele per la varietà Golden, su un cluster di aziende con una Sau media fra 1 e 5 ettari, una pendenza media fra il 5 e il 15% e una resa media produttiva pari a circa 572 quintali per ettaro, con remunerazione garantita prevalentemente dal conferimento in cooperativa.
Leggi anche Pesche e nettarine, ecco i costi di produzione
I dati raccolti da Ismea sono riferiti all'anno solare 2023. Per quanto concerne nutrizione e difesa, il costo a ettaro per i fertilizzanti si è attestato mediamente sui 518,30 euro, mentre per i prodotti fitosanitari l'ammontare medio è stato di 1.329,30 euro per ettaro. Per acqua ed energia il computo medio si è aggirato intorno ai 1594,30 euro per ettaro, mentre le spese generali relative ad assicurazioni, imposte, tasse e spese amministrative sono state di 1.833,80 euro.
Leggi anche Pomodoro da industria, al Nord oltre 10mila euro di costi per ettaro
Il capitolo naturalmente più corposo è assorbito dalle spese per la manodopera, pari a 8.330,60 euro per ettaro. A chiudere il conto economico è la voce "altri costi", dove vengono calcolati al suo interno le assicurazioni sul prodotto, i materiali vari e cassette, bins e altri prodotti per il confezionamento, pari a 2.360,50 euro. C'è poi, a parte, il computo relativo ai costi fissi indiretti, legati ad ammortamenti e oneri finanziari, per un totale medio di 6.959,90 euro per ettaro, ma questo tuttavia dipende da azienda ad azienda. Limitando la visuale sui costi diretti, il totale medio ad ettaro si aggira intorno ai 15.966,80 euro/ettaro.
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale