Sono entrate in circolazione le nuove monete da 1 sterlina che riportano da una parte il profilo di re Carlo III e dall'altra due api.

 

Emesse in quasi 3 milioni di pezzi, le nuove monete celebrano da un lato il nuovo re d'Inghilterra, attorniato dalla scritta 2023 Charles III Dei Gra. Rex F.D. (per esteso: 2023 - anno di incoronazione - Charles III Dei grazia fidei defensor, ovvero Carlo III per grazia di Dio re e difensore della fede) e dall'altro due esemplari di apoidei di cui non si riconosce bene la specie e che la Royal Mint, la zecca britannica, indica genericamente come bees.

 

Per gli inglesi infatti con il termine bee si indica genericamente un apoideo e non l'ape da miele, che loro chiamano con grande precisione honey bee.

 

La stessa zecca, nella descrizione ufficiale della moneta, dichiara che l'immagine rappresenta le oltre 250 specie di api che vivono nel Regno Unito

 

Le api tornano quindi alla ribalta delle glorie numismatiche, ma con un significato tutto particolare e strettamente legato ai nostri tempi.

 

Le api infatti sono un soggetto frequente in molte monete in varie parti del mondo e in varie epoche.

 

Anche in Italia abbiamo avuto 20 centesimi degli anni '20 con un'ape intenta a bottinare un fiore e un'altra ape sulle 2 lire degli anni '50.

 

Ma tradizionalmente l'ape sulle monete è sempre stata simbolo della laboriosità che genera prosperità e benessere.

 

Sulle nuove sterline invece le api ci sono per ricordarne la loro importanza ecologica e l'impegno del re a proteggerle e a proteggere l'ambiente in generale.

 

Anche su tutte le altre monete della nuova serie, da quelle da 1 pence a quelle da 2 sterline, sono raffigurate piante e animali per i quali sono in atto programmi di conservazione.

 

Nel dettaglio, sulle monete da 1 pence c'è un ghiro, su quelle da 2 pence uno scoiattolo rosso, sui 5 pence un rametto di quercia, su quelle da 10 pence un gallo cedrone, sui 20 pence una pulcinella di mare, sui 50 pence un salmone, sulle monete da 1 sterlina le due api e su quelle da 2 sterline un mazzo di fiori nazionali: una rosa per l'Inghilterra, un narciso per il Galles, un cardo per la Scozia e un trifoglio per l'Irlanda del Nord.

 

E da un sondaggio della zecca britannica, la preferita dei sudditi di sua maestà è proprio la moneta da 1 sterlina, quella con le api.

 

Speriamo allora che quelle di Carlo non siano solo buone intenzioni di inizio regno, ma che si traducano anche in nuove ed efficaci politiche ambientali.

 

God save the king and the bees - Dio salvi il re e le api!