Si "internazionalizza" il concorso per la realizzazione di videoclip "La protezione delle piante in un minuto", giunto quest'anno alla quarta edizione e bandito dall'Aipp, Associazione Italiana per la Protezione delle Piante, e dall'Iaas Italia, International Association of Students in Agricultural and Related Sciences - Italia. Ai concorrenti, giovani di età inferiore ai 30 anni, come negli altri anni, si chiede di realizzare un breve video che interpreti liberamente il tema della "protezione delle piante". La novità di quest'anno è che il video potrà essere realizzato, oltre che in italiano anche in lingua inglese.

 

In una delle due lingue, o in entrambe, gli autori dei videoclip della durata di non oltre un minuto potranno interpretare il tema della "protezione delle piante", esprimendo in forma originale il concetto, senza alcun altro vincolo se non la durata del filmato.

 

Chi può partecipare

Chi non abbia ancora compiuto 30 anni potrà concorrere, in forma singola o associata. La possibilità di una realizzazione collettiva è stata voluta dalle associazioni organizzatrici anche per consentire la partecipazione di classi scolastiche che volessero cimentarsi nella competizione.

 

I premi

I premi consistono in contributi di 100, 200, 300, 400 e 500 euro e verranno assegnati, rispettivamente, dal 5° al 1° classificato.


I video verranno pubblicati sui canali social Aipp (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube) in ordine di arrivo, entro il mese di aprile, e la classifica finale dipenderà sia dall'apprezzamento su questi (likes, condivisioni, commenti), sia dal giudizio di esperti del settore.

 

La premiazione dei vincitori avverrà in via telematica il 10 maggio 2024, che coincide con la giornata internazionale per la salute delle piante.

 

Quando scade il bando

Il bando, visionabile sul sito dell'Aipp a questo link, scade il 30 marzo 2024.