La Gazzetta italiana…

Organismi nocivi

Settembre si apre con il decreto del ministero dell'Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) che modifica l'elenco degli organismi nocivi che possono essere riscontrati sui materiali di moltiplicazione delle piante ornamentali come pure su quelli delle piante da frutto e per i quali non è prevista la quarantena.

Nell'allegato al decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 204 del primo settembre, sono elencati questi organismi fra i quali figurano, Erwinia amylovora, Pseudomonas syringae, Spiroplasma citri, Xanthomonas e molti altri.

 

I "valori standard"

È un aggiornamento e un’integrazione degli "Standard Value" quello stabilito dal decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 206 del 4 settembre.

Gli "Standard Value", ricordiamo, rappresentano il riferimento per la determinazione del valore della produzione media annua e dei valori massimi assicurabili al mercato agevolato e per l'adesione ai fondi di mutualizzazione per quanto riguarda le produzioni vegetali.

 

Aiuti alle Dop

Per i prodotti che possono fregiarsi di una denominazione di origine ci sono nuove opportunità, sancite dal decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 208 del 6 settembre.

Il decreto fissa i criteri e le modalità per la concessione di contributi che riguardano iniziative per lo sviluppo di azioni di valorizzazione e incentivazione di questi prodotti.

Fra le iniziative contemplate vi è anche il sostegno alla formazione professionale e all'acquisizione di competenze, nonché il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo per la salvaguardia dei prodotti a marchio di origine.

 

Vitivinicolo

Per le richieste di pagamento presentate entro il 15 ottobre 2023 il sostegno è versato sulla base della superficie determinata dai controlli in loco.

È quanto si legge all'articolo uno del decreto del Masaf che definisce le modalità di calcolo del sostegno per le misure destinate al settore vitivinicolo per l'anno 2023.

I dettagli sono specificati sulla Gazzetta Ufficiale numero 215 del 14 settembre.

 

Fertilizzanti

C'è un ulteriore aggiornamento per il riordino e revisione delle discipline in materia di fertilizzanti.

I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 217 del 16 settembre, che ospita il decreto del Masaf nei cui allegati sono specificati i vari aggiornamenti.

Oltre all'aggiornamento del registro dei fertilizzanti, contemplato nell'allegato cinque, sono fissate le nuove norme anche per gli ammendanti e per i correttivi.

 

Sementi bio

Aumentare la disponibilità di sementi biologiche, favorire l'individuazione e la produzione di una più ampia gamma di varietà biologiche, con l'obiettivo fra l'altro di aumentare la produttività.

Promuovere inoltre il miglioramento genetico per la selezione di piante che meglio si adattano ai diversi contesti ambientali e climatici.

Sono queste alcune delle finalità del "Piano nazionale per le sementi biologiche" contenute nel decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 217 del 16 settembre.

 

Sovranità alimentare

Un sostegno alle filiere del mais, delle proteine vegetali, del frumento, dell'orzo, delle carni bovine collegate alla linea vacca vitello e delle carni bovine che afferiscono al sistema qualità nazionale zootecnia.

Sono questi alcuni dei contenuti del decreto del Masaf che riporta i criteri e le modalità di attuazione del "Fondo per la sovranità alimentare".

I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 221 del 21 settembre.

 

I soldi delle Op

Ancora sulla Gazzetta Ufficiale numero 221 del 21 settembre trova pubblicazione il decreto che riporta le disposizioni nazionali sui programmi operativi del settore dell'olio d'oliva e delle olive da tavola che afferiscono alle organizzazioni dei produttori (Op) e alle associazioni di organizzazioni dei produttori (Aop).

Come precisato all’articolo 4, l’aiuto è di 34,59 milioni di euro per ciascun anno.

Le organizzazioni beneficiarie partecipano anche con fondi propri alla realizzazione dei programmi operativi.

 

Attenti ai controlli

È una stretta sulle verifiche di legittimità e regolarità delle operazioni del "Piano strategico" della Pac finanziate dal Feasr.

Come precisato sulla Gazzetta Ufficiale numero 226 del 27 settembre, il decreto prevede che i controlli siano concentrati sulla verifica dell'ammissibilità del beneficiario e sull’ammissibilità dei costi dell’operazione.


Sulla Gazzetta Ufficiale numero 227 del 28 settembre, si continua nel puntualizzare le disposizioni che riguardano i controlli relativi agli interventi di sostegno previsti dal "Piano strategico" della Pac basati sulla superficie o sugli animali.

Nella sfera dei controlli rientrano fra gli altri i pagamenti diretti e gli interventi di sviluppo rurale.

 

…e quella europea

Il riso degli Usa

Per il riso greggio importato dagli USA, diverso dalle varietà di riso Basmati, il dazio applicabile è fissato in 42,50 euro per tonnellata.

E quanto precisa l'articolo uno del Regolamento della Commissione 2023/1701, pubblicato sulla Gazzetta Europea del 7 settembre.

 

Xylella, non solo olivo

E’ lungo l'elenco delle piante sensibili agli attacchi della Xylella fastidiosa, che evidentemente non colpisce solo l’olivo, dove ha causato enormi danni, in particolare in Puglia.

Sulla Gazzetta Europea dell'8 settembre è pubblicato l'aggiornamento delle piante sensibili a questo patogeno, che inizia dall’Acer L. e si conclude con la Westringia glabra R.Br.

 

Agrofarmaci, proroghe e residui

Sulla Gazzetta Europea dell'11 settembre è pubblicato il regolamento della Commissione 2023/1719 che aggiorna i livelli massimi dei residui dei seguenti principi attivi: soxaben, metaldeide, Metarhizium brunneum ceppo Ma 43, paclobutrazol e feromoni di lepidotteri a catena lineare.


Restiamo in tema di agrofarmaci con il regolamento della Commissione 2023/1757 pubblicato sulla Gazzetta Europea del 12 settembre.

In questo caso si tratta della proroga dei periodi di approvazione di questa serie di sostanze attive: bensulfuron, clormequat, clorotoluron, clomazone, daminozide, deltametrina, eugenolo, fludioxonil, flufenacet, flumetralin, fostiazato, geraniolo, MCPA, MCPB, propaquizafop, prosulfocarb, quizalofop-P-etile, quizalofop-P-tefurile, 5-nitroguaiacolato di sodio, o-nitrofenolato di sodio, p-nitrofenolato di sodio, fluoruro di solforile, tebufenpirad, timolo e tritosulfuron.

A seconda del principio attivo preso in considerazione, la proroga va dal 2025 al 2027.

 

Zone protette

Il Regolamento della Commissione 2023/1787, pubblicato sulla Gazzetta Europea del 19 settembre, aggiorna l'elenco delle zone protette e dei rispettivi organismi nocivi da quarantena che sono rilevanti.

Stabilisce anche il divieto di introduzione di piante e prodotti vegetali e altri oggetti in queste zone protette, nonché le prescrizioni particolari per la loro introduzione o il loro spostamento.

 

Peste suina africana

La peste suina africana continua ad destare molta preoccupazione sia in Italia sia in molti altri Stati europei. Sulla Gazzetta Europea del 21 settembre sono pubblicate per ogni paese interessato le aree soggette agli interventi di contenimento del patogeno.

Per quanto riguarda l'Italia le regioni interessate sono il Piemonte, la Liguria, l’Emilia Romagna, il Lazio, la Calabria, la Campania, la Sardegna.

 

Filiere e controlli

Sulla Gazzetta Europea del 22 settembre è precisato il programma dei controlli che per il 2024 gli Stati membri dovranno attuare per verificare la corretta applicazione della legislazione dell'Unione Europea in materia di filiera agroalimentare.

In particolare i settori presi in considerazione sono gli alimenti e i mangimi e la loro sicurezza alimentare, inoltre la salute degli animali e il loro benessere.

Per quanto riguarda i prodotti vegetali un capitolo è dedicato alla salute delle piante e ai prodotti fitosanitari.

Si parla anche della qualità degli alimenti in agricoltura biologica, della resistenza agli antibiotici e degli aspetti generali della filiera agroalimentare.

 

Import avicolo

Le importazioni di pollame in Italia sono limitate, grazie alla produzione interna che riesce a soddisfare il fabbisogno.

È tuttavia opportuno prendere nota delle modifiche apportate dal Regolamento della Commissione 2023/2084 con il quale sono aggiornate le voci relative alle importazioni da Canada, Regno Unito e Stati Uniti di partite di pollame, materiale germinale e carni avicole di selvaggina da penna fresche.

I dettagli sono riportati sulla Gazzetta Europea del 29 settembre.