La Toscana incrementa le risorse per i pagamenti agroambientali, aggiungendo ben 1 milione e 750mila euro per i contributi alle aziende.


Le nuove risorse, messe a disposizione dalla giunta su proposta dell'assessore all'agroalimentare e vicepresidente della Regione Stefania Saccardi, saranno destinate all'operazione 10.1.1 per la conservazione del suolo e della sostanza organica e alla Sottomisura 11.1  per l'introduzione dell'agricoltura biologica del Psr.

 

Il nuovo stanziamento deciso dalla giunta permetterà di concludere i pagamenti delle 5 annualità previste di entrambe le misure, come richiesto dalla normativa comunitaria

 

Si tratta quindi di uno stanziamento che di per sé era obbligatorio e che la Regione è riuscita a realizzare senza incorrere in ritardi.

 

Senza le nuove risorse infatti sarebbe stato possibile finanziare solo 3 annualità dell'operazione per la conservazione del suolo e della sostanza organica, e 4 annualità per la Sottomisura per l'introduzione dell'agricoltura biologica.

 

L'operazione per la conservazione del suolo e della sostanza organica è uno strumento importante per la prevenzione dei fenomeni erosivi, del dissesto idrogeologico, di frane e alluvioni e che permette allo stesso tempo il mantenimento della fertilità dei suoli e il contenimento della desertificazione.

 

Problematiche, quelle dell'erosione e della perdita di sostanza organica, particolarmente sentite soprattutto nei territori collinari interni della Toscana, in particolare nei terreni dedicati ai seminativi.

 

Altrettanto importante è la Sottomisura 11.1 per incentivare la conversione all'agricoltura biologica, anche per la volontà politica della Regione di sostenere e aumentare le superfici coltivate con il metodo biologico certificato.

 

Inoltre la giunta regionale ha dato il via ai pagamenti della quarta e quinta annualità per l'Operazione 10.1.3, che offre contributi per il miglioramento di pascoli e dei prati pascolo con finalità ambientali, per la quale le risorse finanziarie erano già state definite in precedenza.

 

"Con questo atto - ha detto l'assessore Saccardi - abbiamo rispettato l'impegno della Regione per il sostegno alle imprese, confermando, sul fronte delle misure agroambientali, l'azione determinata di questa amministrazione per rendere sempre più sostenibile l'agricoltura toscana".