La Direzione di Agea Ente Pagatore, il 20 maggio 2023 ha emanato le istruzioni operative numero 67, contenenti "Modalità e condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni agevolate. Misura 17 - Gestione del rischio, Sottomisura 17.1 - Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante - Piano Strategico Nazionale (Psn) 2023-2027, ai sensi del Regolamento (Ue) numero 2115/2021 - Presentazione Pai (Piano Assicurativo Individuale) produzioni vegetali - Campagna assicurativa 2023".

 

Le istruzioni inoltre contengono in allegato il modello di Piano Assicurativo Individuale 2023 Colture da presentare mediante Caa e il modello dell'appendice Pai 2023 dove inserire l'iban vincolato.

 

Si tratta di informazioni importanti, perché il documento fondamentale e indispensabile ai fini della stipula della polizza assicurativa agricola agevolata e la successiva presentazione della domanda di sostegno è rappresentato proprio dal Pai, descritto dal Decreto Ministeriale 12 gennaio 2015 numero 162 e successive modifiche.

 

A partire dalla annualità 2023, è prevista la messa in compilazione, la stampa e la presentazione del Pai colture, in funzione di gruppi di valori standard, via via definiti e pubblicati dal Ministero con il supporto di Ismea per un gruppo di produzioni vegetali.

 

La presentazione dei Pai 2023 per produzioni vegetali in funzione di tutti i Valori Standard validi (per anno, settore) è possibile, quindi, solo se è presente il Valore Standard corrispondente alla produzione che si intende assicurare, nei decreti sui Valori Standard pubblicati dal Ministero dell'Agricoltura.

 

Con il Pai 2023 viene, inoltre, introdotto l'obbligo di caricare la documentazione probatoria del valore storico della produzione nel caso sia maggiore dello Standard Value (Sv) di riferimento nel Decreto.

 

Pertanto, laddove il valore storico inserito nel Pai è superiore allo Sv, l'azienda carica sull'applicativo Pai colture 2023 la documentazione idonea a comprova del valore della produzione ottenuto negli ultimi tre anni, ovvero negli ultimi cinque anni escludendo l'anno con il valore della produzione più alto e quello con il valore della produzione più basso. La suddetta documentazione sarà oggetto di controllo da parte dell'Organismo Pagatore Agea.

 

La documentazione probatoria da allegare può consistere in fatture o altri documenti equivalenti, ovvero in generale documentazione dalla quale sia possibile ricavare il valore unitario storico della produzione assicurata:

  • fatture e altri documenti fiscali;
  • documenti aventi forza probatoria equivalente;
  • registro corrispettivi.


I decreti di definizione degli Sv emanati dal Ministero - che confermano l'applicazione di un coefficiente di maggiorazione al valore standard della produzione convenzionale corrispondente alla produzione biologica - sono i seguenti e vanno accuratamente consultati:

  • Decreto 5 maggio 2023, numero 236537 di individuazione degli Standard Value per le produzioni vegetali applicabili per la determinazione del valore della produzione media annua e dei valori massimi assicurabili al mercato agevolato e per l'adesione ai fondi di mutualizzazione. Annualità 2023;
  • Decreto 12 maggio 2023, numero 248441 di individuazione degli Standard Value per l'uva da vino applicabili per la determinazione del valore della produzione media annua e dei valori massimi assicurabili al mercato agevolato e per l'adesione ai fondi di mutualizzazione. Annualità 2023

 

Le istruzioni operative che delineano le modalità per la presentazione del Piano Assicurativo Individuale (Pai) per le produzioni vegetali dell'anno 2023 all'Organismo Pagatore Agea, per le aziende che avessero la necessità di avvalersi dei benefici della Sottomisura 17.1 sono molto dettagliate ed è necessario consultarle con molta attenzione, scaricando i modelli e verificando bene la presenza nei decreti ministeriali sopra citati degli Sv per le colture che si intendono assicurare.