L'Abruzzo ha aperto il bando per richiedere i contributi per gli investimenti nelle aziende vitivinicole previsto dall'Ocm vino per il 2023-2024.

 

Il bando mette a disposizione 3.166.603,00 euro per finanziare sia interventi su fabbricati sia l'acquisto di strumenti e attrezzature per migliorare le attività di produzione e di commercializzazione del vino.

 

Possono fare richiesta tutte le aziende che producono vino sul territorio abruzzese, regolarmente iscritte alla camera di commercio e con il fascicolo aziendale aggiornato.

 

Possono partecipare al bando anche le cantine sociali che producono vino con le uve conferite dai soci, ma non possono fare domanda di contributo le aziende che si occupano esclusivamente della commercializzazione del vino.

 

Il bando mette a disposizione un contributo pari al 40% delle spese sostenute per interventi come:

  • miglioramento di fabbricati;
  • acquisto di nuove macchine e attrezzature, compresi i programmi informatici;
  • spese generali come onorari di agronomi, architetti, ingegneri, consulenti e studi di fattibilità.

 

Per gli interventi su fabbricati è richiesto un titolo di possesso valido della struttura e l'immediata cantierabilità dei lavori previsti, cioè deve essere possibile iniziarli appena venga dato l'ok al contributo.

 

Per la ristrutturazione dei fabbricati inoltre l'investimento non deve essere superiore del 50% rispetto al totale degli investimenti per cui si richiede il contributo. Ad esempio se si chiede il contributo per un investimento totale di 10mila euro, la quota per la ristrutturazione dell'immobile non potrà essere superiore a 5mila euro.

 

Le spese generali sono finanziabili nel limite del 5% per la ristrutturazione degli immobili e del 3% per le consulenze sugli altri investimenti.

 

Per la progettazione dei siti internet per ecommerce può essere finanziata una spesa massima di 15mila euro.

 

Per poter richiedere i contributi è necessario prevedere un investimento minimo di 10mila euro per aziende singole e di 20mila euro per quelle associate. Il contributo minimo sarà quindi di 4mila euro per le imprese singole e di 8mila per quelle associate.

 

L'investimento massimo invece è di 400mila euro per le aziende singole e di 600mila euro per quelle associate. I contributi massimi saranno quindi di 160mila euro per le aziende singole e di 

240mila per quelle associate.

 

Le domande, corredate da tutta la documentazione richiesta, devono essere inviate ad Agea tramite il portale Sian etro il 31 luglio 2023.

 

Per tutte le informazioni si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.