Comunicare e promuovere i prodotti in generale, e l'ortofrutta in particolare, è sempre più difficile. Quello che è avvenuto negli ultimi anni, e che ancora oggi sta avvenendo, ha cambiato l'approccio del consumatore finale verso l'acquisto e verso il posizionamento di un prodotto e di un marchio. In linea generale possiamo dire che oggi il consumatore vuole essere qualcuno.

 

È quanto emerge dall'intervista con Martina Boromello, direttore Marketing e Comunicazione di OrtoRomi, che abbiamo recentemente realizzato. OrtoRomi nasce nel 1996 dall'unione dell'esperienza dei due soci fondatori, Elio Pelosin e Rino Bovo, come imprenditori agricoli dediti alla coltivazione di prodotti ortofrutticoli. Inizialmente dedita alla commercializzazione di prodotti di prima gamma (insalate non lavate), a partire dal 1999 si decide d'investire nella quarta gamma. È nel 2006 che OrtoRomi compie l'importante passo di trasformarsi in Cooperativa.

 

"Oggi il consumatore cerca un rapporto più diretto e più amichevole con il prodotto e con il marchio. Desidera rispetto, trasparenza, rassicurazione, verità, considerazione della propria personalità e vuole poter 'scambiare' due parole magari anche per soddisfare curiosità sui prodotti o sull'attività di agricoltore. Inoltre è capace di acquisire tutte le informazioni necessarie per decidere sull'acquisto in modo autonomo, anche grazie alla multicanalità e alla digitalizzazione. Le aziende devono essere quindi pronte a raccontare cosa c'è dietro un prodotto e un marchio e garantire queste verità". ll guru del marketing Seth Godin dice "il marketing non si basa sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti. Ma che le storie, grazie alla capacità di suscitare emozioni, non si fermino solo nella mente, ma raggiungano il cuore dei consumatori".

 

Creare valore è l'essenza di una corretta politica di marca, aspetto fondamentale per raggiungere il consumatore
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

 

Oggi il processo di digitalizzazione ci permette di sfruttare dei nuovi canali che hanno un grande vantaggio rispetto alla comunicazione tradizionale: quello di monitorare quanto prodotto attraverso dei Kpi, Key Performance Indicator o valore misurabile, e di porre eventuali correttivi rispetto al target e agli obiettivi. "Oggi una delle attività marketing più interessanti è l'uso degli influencer per promuovere e comunicare. Dalle celebrità ai micro influencer sui social media per creare awareness e per realizzare nuove vendite grazie ai trend setter. Ma occorre una precisa strategia per scegliere testimonial, canali e obiettivi, e il rispetto delle regole della pubblicità. Con una parola d'ordine: fiducia. Noi abbiamo scelto Federica Pellegrini in quanto incarna alla perfezione i valori della nostra Azienda in modo naturale e semplice. Questa è la caratteristica principale che deve avere il proprio testimonial".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 20 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:

  • 00:00 Presentazione.
  • 04:51 L'importanza della qualità del prodotto per avere una giusta comunicazione.
  • 06:37 La comunicazione dell'ortofrutta: l'esperienza di OrtoRomi.
  • 09:05 Come arrivare alla testa e al cuore del consumatore.
  • 10:56 L'uso del packaging oggi e dei social per comunicare oggi l'ortofrutta.
  • 11:56 L'influencer marketing e il testimonial per comunicare l'ortofrutta.
  • 17:32 Conclusioni.

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

La nuvola di parole: 23 parole che Martina Boromello ha usato nell'intervista

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 23 parole che Martina Boromello ha inserito nella sua intervista con noi

(Fonte foto: AgroNotizie®)


AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: