Per ricordare l'opera e il lavoro del socio fondatore Stefano Capitanio, Anve, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, ha indetto anche quest'anno il bando di concorso rivolto a giovani laureati Premio di Laurea Stefano Capitanio.
Il bando prevede, per le migliori tesi magistrali/specialistiche e triennali, valutate da un'apposita giuria, l'assegnazione di un premio di laurea monetario.
Tutti i laureati che hanno sostenuto la tesi triennale o specialistica/magistrale nell'anno accademico 2021-2022 e che sono coerenti con i requisiti previsti dal bando possono inviare il proprio elaborato, corredato da tutti gli elementi richiesti, entro e non oltre il giorno 4 maggio 2023.
Gli elaborati saranno esaminati da un'apposita giuria di esperti composta da personalità dei settori produttivo, tecnico scientifico e mediatico.
Il Premio
L'assegnazione del premio prevede un importo di 3mila euro così ripartito:
- mille euro per la miglior tesi di laurea triennale;
- 2mila euro per la miglior tesi magistrale e/o specialistica.
Gli argomenti delle tesi
Rientrano nei requisiti del bando le tesi di laurea che riguardano gli aspetti botanici, agronomici, fitosanitari, paesaggistici, economici e legislativi connessi con la coltivazione delle piante ornamentali da esterno di tipo mediterraneo con particolare attenzione ad argomenti quali le fitopatologie, la protezione delle piante, la sostenibilità ambientale e produttiva dei processi, le nuove tendenze e la selezione varietale.
Come partecipare
Tutti i neolaureati interessati a partecipare dovranno seguire le indicazioni riportate nel bando accessibile a questo link e contattare la Segreteria.
La premiazione
I premi saranno consegnati sabato 27 maggio 2023 in occasione della 15° Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo che si terrà a Monopoli (Ba). Tuttavia, causa emergenza covid-19, i suindicati luogo e data potrebbero subire variazioni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata