Il pomodoro di Pomì® nasce nel 1982 in provincia di Parma e diventa subito un'icona grazie al packaging innovativo: il brick in cartone che fino ad allora era usato solo per il latte. Oggi Pomì® è sinonimo di filiera corta, italianità, tracciabilità e sostenibilità. Il pomodoro Pomì®, così come quello De Rica®, è prodotto dalle circa 560 aziende agricole della Casalasco Società Agricola Spa su una superficie di oltre 7.600 ettari tra le province di Cremona, Parma, Piacenza e Mantova, a una distanza media di 50 chilometri dagli stabilimenti di trasformazione. Un pomodoro 100% italiano, coltivato nel rispetto dell'ambiente e della salute dei consumatori.

 

Il pomodoro è un vero concentrato di nutrienti e di elementi antiossidanti: ricco di vitamina C, vitamina A, folati, potassio, licopene, luteina e zeaxantina. Un boost per il nostro organismo e un cardine della dieta mediterranea. "I nostri marchi - spiega Roberto Morelli, direttore Vendite Italia di Pomì® e De Rica® - hanno negli anni rappresentato familiarità, sostenibilità, qualità, genuinità e legame con il territorio. Aspetti fondamentali per avere credibilità e fiducia e che raccontandoli al meglio hanno permesso di avvicinarci al consumatore finale".

 

Fiducia e credibilità, due aspetti potenti per le aziende per farsi acquistare
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

Lo storytelling - l'atto di narrare - è una forma di comunicazione dalle origini antiche: dal racconto orale prima alla forma scritta poi, ha nel corso dei millenni permesso all'uomo di tramandare storie, memorie, conoscenze e tradizioni. Oggi si utilizza soprattutto in ambito digital per comunicare in maniera efficace e coinvolgente i propri prodotti, un brand o un servizio. "È un metodo di comunicazione efficace - continua Morelli - perché si basa su abitudini profondamente radicate nell'essere umano, sulle emozioni e sui dati oggettivi che noi creiamo, anche in ambito agricolo. Raccontare storie è il miglior modo per trasferire conoscenza ed esperienza, persuadere, coinvolgere. Questo permette di creare valore aggiunto che il consumatore è in grado di toccare con mano, permettendo di rendere un frutto o una verdura una speciality e non una commodity. Senza questo valore si rischia di concentrarsi sulla convenienza e sulla promozione".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 21 minuti di registrazione.

  • 00:00 Presentazione e introduzione dell'intervista.
  • 01:59 Pomì® e De Rica®, due storici marchi del made in Italy agroalimentare.
  • 03:40 Il segreto del successo di Pomì® e De Rica®.
  • 06:43 Quali elementi vanno raccontati per una comunicazione efficace?
  • 09:13 Dallo storytelling oggi non si può prescindere.
  • 11:30 Dato oggettivo e dato emozionale: come usare questi elementi per creare valore.
  • 13:22 Da commodity a speciality.
  • 17:01 Conclusioni.

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

La nuvola di parole

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 21 parole che Roberto Morelli ha inserito nella sua intervista con noi

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: