Il 26 aprile scorso è stato pubblicato l'annuncio del bando congiunto tra le due azioni Era-Net Cofund: Susfood2 (Sustainable food production and consumption) e Fosc (Food systems and climate) sul tema "Innovative solutions for resilient, climate-smart and sustainable food systems".

Il bando riunisce tredici enti finanziatori di dodici Paesi di Europa e Africa ed è aperto a consorzi tra persone giuridiche che si occupano di ricerca/innovazione e operano in conformità con le norme nazionali, comprese le società e le organizzazioni delle parti interessate. I partecipanti italiani, in particolare, devono essere università, enti di ricerca nazionali, pubblici e privati senza scopo di lucro, con scopi istituzionali o statutari di ricerca.

Il bando punta a rafforzare la ricerca e l'innovazione per contribuire alla transizione verso sistemi agroalimentari più sostenibili e resilienti, privilegiando approcci sistemici, multi attoriali e multidisciplinari. Sono previsti due distinti temi (topic), centrati il primo su sostenibilità ed efficienza, il secondo su adattamento e resilienza agli shock.

Il Mipaaf, quale partner di entrambe le azioni internazionali coinvolte, contribuirà a questo bando con risorse distribuite su entrambi i temi.

L'emanazione ufficiale del bando è prevista per il 17 maggio 2021, mentre la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è prevista per il 16 agosto 2021.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it