Sistemi agroalimentari sostenibili: bando congiunto Susfood2 e Fosc

L'emanazione ufficiale è prevista per il 17 maggio 2021, mentre la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è prevista per il prossimo 16 agosto. A cura di CICA Bologna, Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese

231 Academy CICA Bologna di 231 Academy CICA Bologna

agroalimentare-formaggi-vino-salumi-cibo-by-alessio-orru-fotolia-750x531.jpeg

Un bando per andare verso sistemi agroalimentari più sostenibili e resilienti (Foto di archivio)
Fonte foto: © Alessio Orrù - Fotolia

Il 26 aprile scorso è stato pubblicato l'annuncio del bando congiunto tra le due azioni Era-Net Cofund: Susfood2 (Sustainable food production and consumption) e Fosc (Food systems and climate) sul tema "Innovative solutions for resilient, climate-smart and sustainable food systems".

Il bando riunisce tredici enti finanziatori di dodici Paesi di Europa e Africa ed è aperto a consorzi tra persone giuridiche che si occupano di ricerca/innovazione e operano in conformità con le norme nazionali, comprese le società e le organizzazioni delle parti interessate. I partecipanti italiani, in particolare, devono essere università, enti di ricerca nazionali, pubblici e privati senza scopo di lucro, con scopi istituzionali o statutari di ricerca.

Il bando punta a rafforzare la ricerca e l'innovazione per contribuire alla transizione verso sistemi agroalimentari più sostenibili e resilienti, privilegiando approcci sistemici, multi attoriali e multidisciplinari. Sono previsti due distinti temi (topic), centrati il primo su sostenibilità ed efficienza, il secondo su adattamento e resilienza agli shock.

Il Mipaaf, quale partner di entrambe le azioni internazionali coinvolte, contribuirà a questo bando con risorse distribuite su entrambi i temi.

L'emanazione ufficiale del bando è prevista per il 17 maggio 2021, mentre la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è prevista per il 16 agosto 2021.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: C.I.C.A. Bologna

Autore:

Tag: agroalimentare bandi scadenze sostenibilità

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 262.563 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner