Il bando riunisce tredici enti finanziatori di dodici Paesi di Europa e Africa ed è aperto a consorzi tra persone giuridiche che si occupano di ricerca/innovazione e operano in conformità con le norme nazionali, comprese le società e le organizzazioni delle parti interessate. I partecipanti italiani, in particolare, devono essere università, enti di ricerca nazionali, pubblici e privati senza scopo di lucro, con scopi istituzionali o statutari di ricerca.
Il bando punta a rafforzare la ricerca e l'innovazione per contribuire alla transizione verso sistemi agroalimentari più sostenibili e resilienti, privilegiando approcci sistemici, multi attoriali e multidisciplinari. Sono previsti due distinti temi (topic), centrati il primo su sostenibilità ed efficienza, il secondo su adattamento e resilienza agli shock.
Il Mipaaf, quale partner di entrambe le azioni internazionali coinvolte, contribuirà a questo bando con risorse distribuite su entrambi i temi.
L'emanazione ufficiale del bando è prevista per il 17 maggio 2021, mentre la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è prevista per il 16 agosto 2021.