Il Governo, con il dl Semplificazioni di luglio 2020, ha identificato Sace come attuatore del Green new deal italiano attraverso un nuovo programma di coperture beneficianti della garanzia della Repubblica italiana.
L'intervento si rivolge a tutte le aziende italiane, di qualsiasi dimensione, che intendano finanziare i propri progetti d'investimento green. Per essere idonei per l'intervento Sace nell'ambito del Green new deal, i progetti dovranno rispondere ai parametri previsti nel regolamento e nella tassonomia europei delle attività ecocompatibili ed essere finalizzati a: agevolare la transizione verso un'economia pulita e circolare; integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili; accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e multimodale; ridurre e/o prevenire l'inquinamento, ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità, promuovere la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici e proteggere le acque e le risorse marine.
Le aziende potranno fruire dell'accesso facilitato a finanziamenti a medio/lungo termine nonché dell'incremento delle linee di fido disponibili presso sistema bancario.
Per accedere all'intervento è possibile richiedere maggiori informazioni a Sace attraverso questo link dedicato.