Il prossimo 5 novembre, alle 17.00, si terrà la videoconferenza Alsia su Zoom, in diretta streaming anche sulla pagina Facebook dell'Agenzia, intitolata "L'ontologia per l'agricoltura".

Molti sono i settori e le figure professionali coinvolti dalla filiera agroindustriale e non sempre il linguaggio e la terminologia sono comuni. E' possibile quindi che si creino equivoci e si alzino barriere comunicative, con effetti negativi sull'interoperabilità.

L'obiettivo del webinar, che rientra nel progetto europeo Horizon 2020 "Ruc-Aps", è quello di offrire una riflessione sul tema della comunicazione e per questo non si rivolge soltanto ai tecnici e ai divulgatori, ma anche agli operatori della filiera che dal campo porta i prodotti agricoli al consumatore.
 

Programma

L'evento online sarà introdotto e moderato da Arturo Caponero, Servizi fitosanitari dell'Alsia.

In apertura dei lavori i saluti del direttore Alsia Basilicata Aniello Crescenzi, a cui seguirà la presentazione del progetto Ruc-Aps di Jeorge Hernandez, project coordinator dell'University of Liverpool, Uk: Ruc-Aps Overview.

Le attività dell'Alsia nel progetto Ruc-Aps saranno poi illustrate da Rina Iannacone, responsabile per Alsia del progetto Ruc-Aps.

L'ontologia in agricoltura sarà poi al centro dell'intervento di Mario Lezoche, University of Lorraine, Francia

Per partecipare scrivere una mail a: urp@alsia.it

Scopri i dettagli del webinar Alsia