Il mondo dell'agricoltura, lentamente, sta cercando di tornare alla normalità in un 2020 che, tra l'emergenza coronavirus e le calamità climatiche, ha tutti i connotati di un anno nero per il settore primario. In questi mesi, però, sono tante le cose che stanno cambiando in un comparto il cui futuro sembra quanto mai incerto all'orizzonte.

Per cercare di approfondire e fare chiarezza, ConsulenzaAgricola.it ha organizzato il webinar "Tra Pac e Covid: il sostegno all'agricoltura nei prossimi mesi ed anni".
Grazie al prezioso contributo del professor Angelo Frascarelli, docente di Politica agroalimentare all'Università degli Studi di Perugia, si proverà ad analizzare il futuro prossimo del mondo dell'agricoltura.
L'evento online si terrà venerdì 24 luglio 2020, a partire dalle 14.30.

Il Governo ha approvato numerose misure in favore degli agricoltori: dalle tante agevolazioni previste nel decreto Rilancio e nei decreti di emergenza, fino alla nuova disciplina che ha messo a regime gli aiuti previsti per le filiere (dal grano duro, fino a mais, soia e legumi), non sono pochi gli aiuti previsti per gli operatori agricoli.

A livello comunitario, invece, è in corso il processo di riforma della Politica agricola comune: a fine giugno, è stato ufficializzato che l'attuale regime sarà prorogato fino al 31 dicembre 2022, mentre sono in corso i negoziati per la formazione di una prima bozza della prossima Pac, che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2023.
Sono ancora tante le incognite, però, visto che il quadro finanziario pluriennale è ancora in corso di definizione, così come lo sono i principi che dovranno guidare l'agricoltura comunitaria nel quinquennio 2023-2028; solo abbozzati, invece, sono i regolamenti transitori che dovranno segnare la rotta durante il biennio di "transizione".
Sono tanti, quindi, i temi aperti in vista dell'agricoltura di domani, temi importanti e delicati che potrebbero cambiare in maniera significativa le prospettive del settore.

Scopri di più sul webinar e sulle modalità di iscrizione