I diversi aspetti e i differenti campi del settore primario che coinvolgono la sostenibilità saranno protagonisti dell'incontro, analizzati sulla base degli studi e delle conoscenze acquisite con la ricerca scientifica. Un contributo di conoscenza e di "saperi" per fornire linee guida su una materia complessa e trasversale che interessa tutti i settori della società.
L'agricoltura, infatti, oltre a produrre cibo per una popolazione in crescita e sempre più urbanizzata, svolge altre importanti funzioni che investono i settori dello sviluppo economico e sociale, con ripercussioni sulle tematiche di carattere ambientale e territoriale legate all'impatto delle attività umane sugli ecosistemi naturali. Da questa visione sistemica di un'agricoltura avente valenza multifunzionale e, anche in considerazione delle problematiche create dal cambiamento climatico in atto, sorge la necessità di avere una "Scienza della sostenibilità", con l'obiettivo di cercare di conciliare le tematiche della salute e dell'ambiente con quelle di carattere economico ed etico-sociale.
Obiettivo che va perseguito con rigore scientifico e che va supportato dalle acquisizioni portate dall'innovazione in campo biologico, socio-economico e tecnologico.
Scopri i dettagli della giornata studio La sostenibilità in agricoltura
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili