Un contratto di coltivazione e vendita che impegna la Op a produrre e successivamente a vendere al molino/stoccatore la granella di frumento duro, dal quale il pastificio Rummo si impegna ad acquistare la semola ottenuta.
È previsto un prezzo base del grano pari a 280 euro alla tonnellata, che ovviamente prevede delle premialità legate agli indici e ai valori qualitativi del prodotto. Se il valore di mercato del grano dovesse aumentare in un periodo di tempo definito, il prezzo, ovviamente, verrà adeguato. Al momento saranno forniti circa 30-40mila quintali di grano.
"Due anni fa abbiamo creato questa Op, che nel tempo è cresciuta grazie ai soci che hanno conferito grano in misura sempre maggiore – ha detto Filippo Schiavone, presidente di Confagricoltura Foggia - Siamo soddisfatti di questo accordo basato sulla massima affidabilità di entrambe le parti, con l'obiettivo comune di creare una filiera tutta italiana".
"Puntiamo all'eccellenza estrema. É riconosciuto che la pasta italiana è la migliore al mondo e il nostro obiettivo è lavorare con grano italiano di altissima qualità – ha dichiarato Cosimo Rummo, presidente e amministratore delegato dell'azienda - Il Tavoliere delle Puglie è una zona di eccellenza e per questo abbiamo stipulato questo accordo. È un lavoro che dovrà durare il più possibile, facendo ricerca per avere grande successo a livello nazionale e internazionale".