Mercoledì prossimo, 15 maggio 2019, si terrà all'Accademia dei Georgofili di Firenze dalle 9.00 alle 18.00, la giornata di studio "Le molteplici vie alla sostenibilità in agricoltura".

Sono diversi i modi con cui è possibile raggiungere la sostenibilità: i mezzi che aiutano al perseguimento dell'obiettivo sono tanti, quanto diverse sono le forme di agricoltura, le coltivazioni, gli allevamenti e le attività di trasformazione dei prodotti primari.

E' indubbiamente richiesto un grande sforzo innovativo per produrre vari beni, non solo alimentari, senza deteriorare l'ambiente. L'intera comunità scientifica agraria deve contribuire ad invertire la tendenza al progressivo inquinamento ambientale e non può passare in secondo piano l'obiettivo della produzione: la società chiede sempre più qualità del cibo e sicurezza, mentre le imprese, da parte loro, devono adempiere al non facile impegno di rispondere a queste esigenze assicurandosi un reddito.

L'evento sarà l'occasione per una valutazione collettiva su quali e quanti siano gli strumenti oggi a disposizione per una agricoltura che sappia integrare le esigenze sopra riportate.

L'incontro è stato organizzato con la collaborazione di tutte le Sezioni dell'Accademia, le sei nazionali e la Internazionale di Bruxelles, selezionando argomenti e relatori, mentre tre relazioni di apertura serviranno a inquadrare le problematiche generali, iniziando da un tentativo di definizione della sostenibilità sino ad arrivare alla proposta di una intensificazione produttiva sostenibile. 
 

Programma

L'apertura dei lavori sarà a cura del presidente dell'Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini. Con il coordinamento di Amedeo Alpi, seguiranno poi e relazioni di Marco Biffi "Riflessioni linguistiche su sostenibilità", Simone Orlandini e Marco Bindi "Scenari climatici: impatti e rischi per le colture e i territori", Michele Pisante "Intensificazione sostenibile delle produzioni nell'era digitale", Paolo Tessari "Un diverso modo di valutare la sostenibilità ambientale" e Chiara Dellapasqua "La sostenibilità e la Pac". Seguirà la discussione.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio, con Giuliano Mosca in veste di coordinatore e gli inerventi di Barbara Mazzolai "La robotica per la sostenibilità in agricoltura", Antonio Ferrante "I biostimolanti come strumenti per migliorare la sostenibilità ambientale dei sistemi colturali", Vittorio Marzi "Il cibo perfetto e la sostenibilità in agricoltura. Utopia o realtà?", Tullia Gallina Toschi "Oleum lat. 'olio di oliva': l'occasione sostenibile del futuro", Rosario Di Lorenzo "Sostenibilità nei sistemi frutticoli", seguiranno la discussione e la chiusura dei lavori.

Scopri i dettagli della giornata di studio Le molteplici vie alla sostenibilità in agricoltura