Agrobiodiversità: esperienze e opportunità

Sabato 13 aprile 2019 ore 9.30 a Borgo Santa Rita, Cinigiano (Gr)

biodiversita-by-elenamedvedeva-fotolia-7502.jpeg

Cinigiano (Gr), 13 aprile 2019
Fonte foto: © elenamedvedva - Fotolia

Il prossimo sabato 13 aprile si terrà il convegno "Agrobiodiversità: esperienze e opportunità" organizzato da Certema che ha come obiettivo quello di diffondere la consapevolezza su questo tema e offrire degli spunti di riflessione per nuove iniziative.

L'agrobiodiversità, o biodiversità coltivata, cioè l'insieme delle componenti della diversità biologica rilevanti per l'agricoltura e l'agroecosistema, è oggi un patrimonio a rischio di estinzione. L'erosione genetica, legata all'aumento di produzione e di produttività dell'agricoltura e realizzata attraverso nuove varietà geneticamente migliorate, ha comportato la perdita di un gran numero di varietà genetiche locali e, con essa, di quei fattori (sostenibilità della produzione, arricchimento e fertilità del terreno, impollinazione, predazione degli insetti dannosi, protezione del suolo, qualità dell'acqua e dell'aria) che hanno nella diversità la loro caratteristica distintiva.

Nel corso dell'incontro saranno illustrate esperienze di successo e le prospettive di sviluppo per trovare una via, economicamente sostenibile, che permetta di mantenere vive le varietà genetiche locali.

Scopri i dettagli del convegno Agrobiodiversità: esperienze e opportunità

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 185.535 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner