Il cambiamento climatico sta modificando in modo sempre più incisivo l'ambiente in cui viviamo e la qualità della vita. L'agricoltura deve tener conto degli eventi meteorologici estremi, come eccessi di pioggia, ondate di freddo o calore, siccità, che creano ingenti danni alla filiera produttiva sia agricola, che vitivinicola. Di contorno non sono messi meglio i mari, invasi dalle plastiche, e l'aria sempre più inquinata.

Se ne parlerà assieme a esperti, e non solo, alla Giornata della meteorologia 2019 il 16 e 17 marzo 2019 a Busca (Cn). Con Datameteo e il Comune di Buscanella, nella persona del sindaco Marco Gallo che ha voluto fortemente che l'evento rimanesse in città, per due giorni si dialogherà di clima e non solo unendo meteorologia e solidarietà, il ricavato sarà devoluto ai progetti di scolarizzazione della Onlus Una mano per i bambini.
 

Programma

La Giornata sarà strutturata su due eventi: uno il sabato 16 e uno la domenica 17 per scuole, pubblico e appassionati.

Gli eventi del mattino e della sera di sabato 16 saranno strutturati come seminari formativi accreditati come aggiornamento professionale e gratuiti, per docenti di ogni ordine e grado; in particolare, ci sono ancora spazi liberi per le scolaresche che vogliono partecipare ai laboratori gratuiti interattivi del sabato 16 mattina.

Grazie alla collaborazione con e l'Ente di gestione aree protette Alpi marittime sarà montato a Busca l'innovativo Palaclima, una struttura gonfiabile ecosostenibile realizzata dall'azienda Fly In. Dentro questa struttura (sabato 16 e domenica 17) e nello spazio espositivo di Casa Francotto (solo sabato 16) saranno realizzati i laboratori interattivi gratuiti sulla tematica dell'evento, tenuti da professionisti del settore.

Inoltre vi sarà un contest aperto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori e inserito come evento collaterale e rafforzativo del progetto Alcotra CClimaTT e ha come obiettivo lo studio dei cambiamenti climatici e la sensibilizzazione dei cittadini.
Ospite d'onore di questa edizione sarà Paolo Sottocorona, meteorologo e divulgatore di La7 Tv.

#GiornataMeteo8 #Contest #CambiamentoClimatico #CLIMATT #Datameteo

Scopri i dettagli della Giornata della meteorologia 2019

Scarica la locandina dell'8° Giornata della meteorologia in formato .Pdf Scarica la locandina della Giornata della meteorologia 2019
 

Image Line è gold sponsor dell'evento, AgroNotizie è media partner