Città di Castello (Pg), il 28 e 29 aprile prossimi, ospiterà la quinta edizione di Only wine festival, il salone dei piccoli produttori e delle giovani cantine italiane. Cento i produttori selezionati ogni anno da Ais, Associazione Italiana Sommelier in tutta Italia e oltre 350 le etichette in degustazione.

Previsti banchi d’assaggio all’interno dello storico Palazzo Bufalini, accessibili con un ticket-degustazione, ma anche degustazioni guidate a tema. Tornano a grande richiesta gli Speed wine, i mini corsi di avvicinamento al vino e al bere consapevole ideati proprio da Only Wine, che, per questa prossima edizione, si svolgeranno in un’apposita Speed Wine Area in Piazza Gabriotti e saranno affiancati da originali Speed food, con l’idea di celebrare ancora meglio le eccellenze italiane della tavola, nell’anno del cibo italiano nel mondo.

Tra le novità di Only Wine Festival 2018 un’intera area dedicata agli Orange wine, con una selezione di quindici produttori, che faranno conoscere e apprezzare questo nuovo stile di vino, sempre più in voga. Più ampia sarà, inoltre, l’area International wine, dedicata, anche quest’anno, ad una selezione dei giovani produttori e piccole cantine di altri paesi europei. Saranno oltre venti i produttori, provenienti da Francia, Spagna, Germania, Georgia e Croazia, anch’essi protagonisti dei banchi d’assaggio e delle degustazioni guidate. Infine, uno speciale Padiglione Umbria ospiterà una selezione di piccole cantine e giovani produttori della regione, che avranno un’opportunità di promuoversi direttamente “in casa”.

Confermati gli appuntamenti con alcuni “amici” del vino, ovvero la birra, che avrà un’apposita area di assaggio e vendita, con alcune delle migliori produzioni artigianali locali; il whisky, protagonista indiscusso di alcune degustazioni organizzate in collaborazione con il Whisky club Italia e il sigaro, con un’anteprima del Cigar & tobacco festival.

Scopri i dettagli di Only wine festival