La prima edizione dell'AgroInnovation award è giunta al termine.
Durante l'inaugurazione del 265° anno accademico dei Georgofili, svoltasi il 20 aprile 2018, sono stati premiati sei giovani studenti che si sono distinti con una tesi di laurea particolarmente innovativa nel settore agrario.
I vincitori hanno ricevuto un premio del valore di 1.500 euro ciascuno e l'opportunità di vedere il proprio lavoro pubblicato sulla testata online AgroNotizie.
 
L'iniziativa, promossa da Image Line, azienda hi-tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l'agricoltura, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili, è stata accolta con entusiasmo dagli studenti, che hanno risposto numerosi al bando.

Il premio si inserisce all'interno di AgroInnovation Edu, il progetto di digitalizzazione degli istituti e università ad indirizzo agrario pensato da Image Line per approfondire la conoscenza dei più moderni strumenti digitali applicati al settore agricolo.
 
"In questi anni stiamo assistendo a una profonda trasformazione del settore - ha dichiarato Ivano Valmori, fondatore di Image Line e direttore responsabile di AgroNotizie - Siamo sempre più proiettati verso un'agricoltura 4.0, i giovani che decidono di lavorare nel comparto agricolo sono in continuo aumento e il mercato richiede figure professionali sempre più preparate.

"AgroInnovation Award – continua Valmori - oltre al riconoscimento in denaro, rappresenta per i vincitori un importante strumento per rendere visibili agli operatori del settore le conoscenze e le competenze che emergono dai propri elaborati. Infatti, grazie alla pubblicazione della tesi su AgroNotizie, la cui community di riferimento oggi supera i 160mila iscritti, i ragazzi potranno instaurare un primo contatto con il mondo del lavoro e in particolare il settore di cui presto entreranno a far parte".
 
Dato il successo della prima edizione, durante la cerimonia Image Line e l'Accademia dei Georgofili hanno annunciato la seconda edizione del premio, dedicata alle tesi di laurea che saranno realizzate nel corso del 2018.
 

I vincitori della prima edizione

La commissione esaminatrice ha passato al vaglio 84 lavori prima di decretare il vincitore per ognuna delle sei aree disciplinari:
  • meccanica agraria: "Analisi delle vibrazioni per seminatrici di precisione" di Mattia Carraro;
  • difesa integrata: "Valutazione di nuovi formulati feromonici per il controllo di lepidotteri ed emitteri in vigneti della Maremma" di Marco Zito;
  • nutrizione delle piante: "Compost da digestato: valutazioni agronomiche e con LCA" di Emilio Macario Gioanas;
  • innovazione varietale: "Ottimizzazione di protocolli di trasformazione Cis/Trans-genetica su portinnesti e varietà di vitis, mediante l'uso del Gene reporter eGFP" di Luca Capriotti;
  • agrometeorologia: "I sistemi di supporto decisionale (DSS) in campo agronomico: importanza della qualità dei dati agrometeorologici per i modelli di simulazione" di Mariadomenica Corsi;
  • informatica in agricoltura: "Satellite crop mapping to better understand agro-ecological zones" di Laura Paladini.

Vincitori dell'AgroInnovation Award

Leggi anche: "Georgofili, 265 anni nel segno dell'innovazione"

Questo articolo fa parte delle collezioni: