Dal 3 al 5 aprile prossimi la Fao ospiterà a Roma il secondo simposio internazionale di agroecologia. Si riuniranno per l'occasione circa 400 partecipanti tra responsabili politici, professionisti di agroecologia, accademici e rappresentanti di governo, della società civile, del settore privato e delle agenzie delle Nazioni Unite, per discutere delle politiche e degli interventi a sostegno del potenziamento dell'agroecologia.
 
Decisiva per trasformare i sistemi alimentari e agricoli, l'agroecologia desta sempre maggiore interesse in tutto il mondo: applica concetti e principi ecologici e sociali ai sistemi di produzione agricola, concentrandosi sulle interazioni tra piante, animali, uomo e ambiente. Si tratta di un approccio importante per promuovere uno sviluppo agricolo sostenibile che garantisca sicurezza alimentare e nutrizione per tutti, sia adesso che in futuro. Si possono trovare pratiche di agroecologia di successo in tutto il mondo, che offrono soluzioni valide e adattate localmente a sfide globali.
 
Scopo dell'evento è l'individuazione di esigenze, sfide e opportunità per promuovere politiche, pratiche e investimenti in agroecologia. L'ultimo giorno sarà discussa e avviata un'iniziativa guidata dalla Fao per portare l'agroecologia in primo piano, seguita da una chiusura ministeriale ad alto livello.
 
Il simposio sarà anche trasmesso in diretta via webcast.

Scopri i dettagli del secondo simposio internazionale di agroecologia