Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Agea, i pagamenti della Domanda unica salgono a 1,3 miliardi di euro

Pagata un'altra tranche di 19,8 milioni di euro per il saldo dei pagamenti diretti. 78 i milioni per le erogazioni del Piano nazionale di sviluppo rurale. Avviata la presentazione della Domanda unica 2018

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

banconote-soldi-euro-by-wolfilser-fotolia-750.jpeg

Erogata una tranche da quasi 20 milioni di euro
Fonte foto: © Wolfilser - Fotolia

Agea ha provveduto nelle ultime due settimane al pagamento dei decreti n.13 e n.14 di saldo della Domanda unica 2017, per un totale di 19,8 milioni di euro, nei limiti del 93% dell'importo ammissibile, in favore di oltre 12.900 beneficiari. Con questo nuovo pagamento, sale a 1,30 miliardi di euro il pagamento della campagna 2017 finora erogato.

Nell'ambito dei Programmi regionali di sviluppo rurale che gestisce, Agea ha autorizzato il pagamento di 38,5 milioni di euro per quasi 8.500 beneficiari e il pagamento di 19,9 milioni di euro in favore della misura assicurativa prevista nel Programma nazionale di sviluppo rurale per quasi 21mila beneficiari. I pagamenti erogati complessivamente per il primo e il secondo pilastro ammontano a oltre 78 milioni di euro.

Da metà novembre Agea ha avvito le attività di presentazione delle Domanda unica 2018, in largo anticipo rispetto alla campagna 2017. Il termine ultimo per la presentazione della Domanda unica è fissata al prossimo 15 maggio e alla data risultano definiti 137mila fascicoli aziendali e piani di coltivazione 2018 in modalità grafica e 120mila domande.

I fascicoli grafici definiti sono oltre 52mila, mentre le domande in forma grafica sono oltre 40mila. Agea ha avviato da gennaio il piano di formazione per il personale dei Centri di assistenza agricola che contribuiranno in modo determinante, in sinergia con l'amministrazione, al raggiungimento dell'obiettivo del 100% di domande grafiche del primo e del secondo pilastro della Politica agricola comune.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 19 aprile a 138.495 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy