Coldiretti Toscana, tramite la sua agenzia formativa Caicit Srl, sta avviando due corsi di formazione per imprenditori agricoli e per operatori di fattorie didattiche.
 

Corso per imprenditori agricoli

Il corso per imprenditori agricoli partirà a Firenze il 9 aprile e si concluderà il 25 maggio e prevede come contenuti quelli previsti dal decreto del presidente della giunta regionale n.49/r del 2017.

Il corso prevede 144 ore totali, di cui 104 in aula e 40 di lezioni ed esercitazioni pratiche, con frequenza obbligatoria e una prova finale di verifica.

Alla fine del corso, una volta superata la prova, sarà consegnato l’attestato finale consente direttamente di avere riconosciuto d’ufficio il requisito della capacità professionale valido e riconosciuto ai sensi della legge regionale 45/2007.

Per questo corso il costo è di 700 euro, Iva esente, che comprende anche il materiale didattico.
 

Corso per operatori di fattoria didattica

Il corso per operatori di fattoria didattica, che permette di ottenere la qualifica necessaria per chi vuole avviare una attività di questo tipo nella propria azienda, si svolgerà a Grosseto, presso presso l’aula didattica di Impresa Verde Grosseto Srl.

Il corso, di 56 ore totali, verterà su temi come la sicurezza sui luoghi di lavoro, aspetti fiscali ed amministrativi, educazione e sicurezza alimentare, promozione ed accoglienza, progetti educativi, rapporti con la scuola, oltre a testimonianze e visite presso fattorie didattiche.

Il costo complessivo del corso è di 400 euro, Iva esente, e prevede anche il materiale didattico.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione a entrambi i corsi è possibile contattare il Caicit srl al numero 055 32357213 o tramite email all’indirizzo caict.formazione.toscana@coldiretti.it.