Per conoscere le ultime novità che riguardano il settore melicolo, sotto tutti i punti di vista, appuntamento a Bolzano dal 15 al 17 novembre prossimi. Nella città del Trentino-Alto Adige si riuniranno oltre 20mila operatori professionali provenienti da tutto per partecipare a Interpoma, il salone internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela, che ha intrapreso negli ultimi anni la strada dell'innovazione, ponendosi come punto di riferimento per lo sviluppo di nuove idee nel comparto. Tante sono le iniziative che nel 2018 accompagneranno l’arrivo della 11° edizione e che si aggiungeranno a quelle in programma durante la tre giorni di novembre.
 

Interpoma Innovation Camp

Inaugurato a Interpoma 2016, il secondo atto dell’Interpoma Innovation Camp si è svolto lo scorso novembre durante la manifestazione Agrialp sempre a Fiera Bolzano. Una intera giornata dedicata alla presentazione di innovazioni in campo melicolo da parte di startup provenienti dall’Italia e dall’estero e una giuria internazionale formata da giornalisti e esperti del settore: questi gli ingredienti dell’Interpoma Innovation Camp 2017, che ha visto come vincitrice la startup italiana Perfrutto Horticultural Knowledge. Perfrutto è il più evoluto sistema di previsione per l’ottimizzazione del raccolto in grado di fornire dati previsionali che aiutano gli agricoltori a ottimizzare l'irrigazione, il diradamento e la fecondazione. Elabora i dati raccolti nel campo, in particolare la dimensione del frutto stesso attraverso Calibit, un calibro digitale dotato di un datalogger, un servizio ad alta tecnologia utilizzato nei frutteti di mele, pere e kiwi. Nasce da un algoritmo di previsione studiato e sviluppato appositamente in 30 anni di ricerca accademica universitaria.
 

Cina, quali opportunità?

Con una produzione di 43,8 milioni di tonnellate nella stagione 2016/2017 e 2,32 milioni di ettari coltivati, la Cina è il principali paese produttore di mele a livello mondiale. La penisola di Shandong è l’area più importante di produzione ma, nonostante questo, oltre il 90% dei meleti non ha sistemi di protezione contro gli uccelli, il gelo e la grandine, meno del 20% gode degli impianti di fertilizzazione e il livello di meccanizzazione si attesta sotto al 30%. Il Gigante asiatico rappresenta dunque una enorme opportunità per il settore melicolo europeo ed è per questo che Fiera Bolzano ha organizzato nel 2017 la prima edizione di Interpoma China Congress & Exhibition presso il Weihai International Exhibition & Conference Center a Shandong. Duemila visitatori e 70 aziende espositrici provenienti da Cina, Belgio, Cile, Francia, Germania, Islanda, Italia, Israele, Corea e Paesi Bassi hanno preso parte alla manifestazione e alla conferenza. Forte di questo successo, quest’anno verrà organizzata la seconda edizione, dal 27 al 29 giugno nella stessa location.
 

Interpoma Technology Award 2018 e Bz loves apples

Innovazione e tecnologia, un binomio su cui Interpoma sta investendo negli ultimi anni per dare spazio ai giovani e alle nuove idee di emergere e dare un contributo di sviluppo al settore melicolo. In questo scenario si inserisce "Interpoma Technology Award", una delle grandi novità della edizione 2018 di Interpoma. Organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze e tecnologie della Libera Università di Bolzano e la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, Soi, il premio ha l’obiettivo di far risaltare tecnologie e macchinari - esposti durante la manifestazione - che presentano i maggiori caratteri di innovatività e di impatto sulle tecniche di coltivazione e difesa della coltura del melo e sulla fase di post-raccolta della mela.
A Interpoma 2018 si rinnoverà il legame con l’intera città di Bolzano, con un fuori salone a base di mela. Bz loves apples, iniziativa inaugurata durante la scorsa edizione, prevederà anche quest’anno una serie di attività organizzate al di fuori della fiera per coinvolgere cittadini e turisti in giornate a tema dedicate alla mela, con degustazioni, showcooking, gite nei dintorni di Bolzano alla scoperta dei luoghi in cui nascono e crescono le mele altoatesine, e tanto altro.