Il ministero per le Politiche agricole riconosce i danni da gelate a Campania (aprile 2017) e Sicilia (gennaio 2017).
E per quest’ultima regione scatta anche la risarcibilità con il Fondo di solidarietà delle produzioni assicurabili ancorché non assicurate, in virtù della deroga contenuta nel Decreto Mezzogiorno, convertito con la legge n. 45 del 7 aprile 2017.


Sicilia

Il ministro Maurizio Martina ha firmato ieri, 30 ottobre 2017, il 'Decreto di declaratoria eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei territori della regione Sicilia dal 5 al 25 gennaio 2017' recante il numero 27841 e di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Nell'atto ministeriale è richiamato il decreto legge 9 febbraio 2017, n. 8, convertito dalla legge 7 aprile 2017 n. 45, ed in particolare l'articolo 15 comma 4 che consente alle imprese agricole localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e che hanno subìto danni a causa delle avversità atmosferiche di eccezionale intensità avvenute nel periodo dal 5 al 25 gennaio 2017 di poter usufruire delle stesse provvidenze concesse a quelle che si trovano nelle regioni interessate dal sisma del Centro Italia dal 24 agosto 2016 in poi.

Si tratta della risarcibilità delle produzioni agricole anche in caso di mancata sottoscrizione delle polizze assicurative agevolate, mediante il Fondo di solidarietà. La declaratoria riguarda anche le strutture aziendali danneggiate dall’evento.

I territori siciliani per i quali è possibile richiedere l’intervento si trovano nelle provincie di Caltanisetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e le specifiche misure di intervento sono diverse da provincia a provincia.


Campania

E' già sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 253 del 28 ottobre 2017 il Decreto Ministeriale n. 24978 del 25 settembre 2017 con il quale il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina ha dichiarato l'esistenza del carattere di eccezionalità per i danni alla produzione causati dalle gelate del periodo 18-22 aprile 2017 in Campania.

Le imprese agricole che hanno subito danni alla produzione e che ricadono nei territori delimitati possono proporre domanda di aiuto entro e non oltre il 12 dicembre 2017, redatta sul modello reso disponibile dall’Assessorato agricoltura della Regione Campania. Il provvedimento riguarda l'intera provincia di Avellino, e numerosi comuni nelle restati province di Caserta, Napoli, Benevento e Salerno.