L'obbiettivo è quello di incentivare le aziende ad aderire per la prima volta ai sistemi di qualità agricoli e alimentari certificati in modo da aumentare la produzione e il consumo di prodotti di qualità e aumentare il reddito generale delle aziende.
Al bando, attivo su tutto il territorio regionale, possono partecipare tutti gli agricoltori e le associazioni di agricoltori che siano soggetti promotori di una filiera di qualità riconosciuta nel Psr attuale o nella programmazione precedente 2007-2013.
Il bando mette a disposizione in totale 36mila euro per promuovere l'inizio di una produzione certificata, come le produzioni Dop, Igp o Stg per il settore agroalimentare, le produzioni Doc e Igp per il settore vitivinicolo, l'agricoltura biologica certificata, l'adesione al marchio Qm, Qualità garantita delle Marche, o alle norme per la rintracciabilità di filiera e per il carbon footprint.
L'importante è che la singola azienda o le associazioni di agricoltori aderiscano per la prima volta al tipo di certificazione scelto.
La sottomisura finanzia e può coprire i costi di prima iscrizione al sistema dei controlli, solo nel primo anno d'impegno, il contributo annuo per il mantenimento nel sistema dei controlli e i costi delle analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano dei controlli dell'organismo di certificazione.
Non sono invece coperti i costi per la certificazione di prodotti non destinati al consumo umano oppure dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
Allo stesso modo la sottomisura non finanzia i costi dell'Iva e di altre imposte, le spese bancarie, ad eccezione di quelle sostenute per l'apertura e la gestione del conto corrente dedicato, i costi previsti a livello nazionale per tutti prodotti Dop e Igp, i costi relativi alla quota associativa dovuta ai consorzi di tutela o alle associazioni concessionarie del marchio Qm e i costi per le normali analisi previste dall'attività di autocontrollo.
Le domande dovranno essere effettuate entro le ore 13:00 del 25 luglio 2017.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando o contattare il responsabile del procedimento al numero 071 806 3886 o scrivendo all'indirizzo e-mail ferruccio.luciani@regione.marche.it.