Per creare reti di sviluppo tra imprese e offrire una panoramica sulle tante buone pratiche digitali dedicate alla promozione dell’agroalimentare in Sardegna l'appuntamento è a Cagliari il prossimo 22 aprile: si terrà Ruralia, agroalimentare, digital e turismo, una giornata dedicata a incontri e confronti sulla comunicazione tra tessuto rurale, turismo e nuove tecnologie, organizzata da Quality Find. L’evento si svolgerà da Hub and Spoke-coworking, in via Roma n 235 dalle 9.00 alle 17.00.

I lavori inizieranno con una tavola rotonda che vedrà un momento di ascolto e uno discussione e proposta. L’ideatore di Quality Find, Carlo Zucca, introdurrà i lavori spiegando come la piattaforma qualityfind.it potrà essere utile al business dei produttori dell’agroalimentare.

La mattina sarà poi dedicata agli interventi di professionisti e imprenditori del settore che condivideranno la loro esperienza. Riccardo Porta del Panificio Porta parlerà delle Pat, Produzioni agroalimentari tradizionali, di dolci e pani in Sardegna, Alessandra Guigoni, antropologa culturale, terrà un intervento sul patrimonio materiale e immateriale agroalimentare sardo tra tradizione, innovazione e retroinnovazione, Rossella Lupo di Sin Elite Group parlerà delle potenzialità degli strumenti digital per il turismo enogastronomico e Giuseppe Melis, docente di Economia e gestione dei servizi turistici dell’Università di Cagliari illustrerà l’influenza del digital sui comportamenti turistici.

Francesco Lai dell’Ordine degli agronomi approfondirà il tema della digitalizzazione nell’ambito del Psr, sarà poi la volta di Alberto Sanna, chef del ristorante Il Campidano di Samassi, che tratterà il tema del digital nell’ambito della ristorazione, come leva di sviluppo per conoscere le eccellenze agroalimentari del territorio. Infine, Stefano Mameli, segretario Confartigianato Imprese Sardegna, presenterà la convenzione firmata tra QualityFind e Confartigianato per gli artigiani delle tradizioni agroalimentari.

Le imprese saranno al centro del pomeriggio. Dalle 15.00 alle 17.00 un incontro di progettazione partecipata guiderà i produttori in un confronto su bisogni e obiettivi delle aziende in tema di digital per l'agroalimentare e anche in relazione all’iscrizione alla piattaforma di Quality Find.

Leggi i dettagli di Ruralia